News

Toscana in giallo, è ufficiale. Cosa si può e cosa non si può fare

today15/01/2021

Sfondo
share close

TOSCANA “Ho sentito il Ministro Speranza. Grazie ai risultati del lavoro di queste settimane, mi ha ufficializzato che la Toscana continuerà ad essere zona gialla”. Ad annunciarlo su Fb è il governatore regionale Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, con un invito a tutti i Toscani: “Non abbassiamo la guardia, continuiamo a fare attenzione e proteggerci. Dipende tutto da noi”

Rispettate dunque le anticipazioni trapelate sulle valutazioni della Cabina di Regia: la Toscana è tra le poche Regioni in giallo (con Campania, Molise, Sardegna, Basilicata e provincia di Trento).

A fissare regole di comportamento e divieti che saranno in vigore da domani è il nuovo Dpcm: tra le novità, il divieto di spostarsi da una regione all’altra (se non per motivi di lavoro, salute e estrema necessità) anche in fascia gialla, e il divieto di consumazione da asporto per i bar dopo le 18. Anche la possibilità di spostarsi liberamente in tutto il territorio regionale, e di far visita parenti e amici – però al massimo due persone con minori, una volta al giorno.

Soddisfatto il governatore Giani: Sono contento anche perché oggi siamo a venerdì, quindi non possiamo tirare fino in fondo le somme, però è da lunedì che i ragazzi sono a scuola, e stamani erano 424 i contagi in Toscana, confermando che questa settimana mai la soglia dei contagi giornalieri è andata oltre i 500, sempre sotto i 500 contagi. E’ la prima volta che avviene dalla prima settimana di ottobre, ovvero da quando vivemmo la crescita”, “quindi sento che la scelta che abbiamo fatto è una scelta giusta”.

Oltre ai 424 contagiati, il bollettino odierno parla di 10 decessi – 4 uomini e 6 donne con un’età media di 84,1 anni – che portano il dato complessivo di pazienti Covid morti a 3.940. I guariti crescono dello 0,5% e raggiungono quota 114.472. Gli attualmente positivi sono oggi 8.598, -1% rispetto a ieri. Sempre in calo il numero delle persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid: oggi sono complessivamente 844, 11 in meno rispetto a ieri, – 1,3%), 129 in terapia intensiva (3 in meno rispetto a ieri, meno 2,3%).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“TraG.com”, la web-serie teatrale di Catalyst per sopravvivere alla pandemia

FIRENZE - Sette personaggi chiusi in un teatro che tra intrecci amorosi e invidie professionali, tentano rocambolescamente di allestire uno spettacolo. È la trama da cui nascono gli episodi "TraG.com" la web-serie teatrale in dieci appuntamenti realizzata dalla Compagnia Catalyst che prende vita nel Teatro Corsini di Barberino di Mugello. Ogni lunedì alle 21.15 sul canale youtube Catalyst Teatro (www.youtube.com/channel/UCKgHksM4D-eVLO2B_S_HCeg) verrà lanciato un nuovo episodio, che racconta le avventure di […]

today14/01/2021


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%