Cultura

Memoria, la rivolta del ghetto di Varsavia nello spettacolo online di Teatri d’Imbarco

today22/01/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – In occasione del Giorno della Memoria la compagnia Teatri d’Imbarco trasmette online dal Teatro delle Spiagge “C’era la rivolta nel ghetto. I giorni dell’insurrezione del ghetto di Varsavia”.

Lo spettacolo, con la regia e l’adattamento di Nicola Zavagli e la voce narrante di Beatrice Visibelli, è ispirato al drammatico racconto del polacco Marek Edelman (1909-2009) sulla rivolta del ghetto ebraico di Varsavia (1943) contro l’esercito nazista e sarà disponibile sulla piattaforma Zoom della compagnia il 31 gennaio alle ore 18.

Evocativa la scelta della colonna sonora, con diversi brani tratti dalla musica popolare ebraica dell’est Europa, klezmer, ed eseguiti dalla Balagan Cafè Orkestar diretta da Enrico Fink.

Edelman fu tra gli organizzatori e protagonisti di quell’eroica rivolta: in una delle sue ultime interviste, ripercorrendo i giorni bui dell’invasione, parlò di “accanimento bestiale sui civili” polacchi da parte dell’esercito tedesco. Da quell’inferno riuscì a fuggire attraverso le fogne insieme ad altri sopravvissuti e si unì a un gruppo di partigiani polacchi.

Lo spettacolo rientra nelle celebrazioni del Giorno della Memoria ed è stato realizzato con i contributi video di Wlodeck Goldkorn, curatore dell’opera di Edelman; Ugo Caffaz, consulente Politiche della Memoria per la Regione Toscana ed Enrico Fink, presidente della Comunità ebraica di Firenze. Lo spettacolo sarà online anche mercoledì 27 gennaio, sempre alle 18.00, come evento esclusivo per l’Ordine degli avvocati di Firenze.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

L’Accademia della Crusca si apre al mondo con le visite virtuali

FIRENZE - Un calendario di visite virtuali gratuite all'interno dell'Accademia della Crusca di Firenze per sopperire all'attuale fase di chiusura per l'emergenza Covid e poi, in futuro, per permettere a chiunque in Italia e nel mondo di conoscere l'istituzione nata nel 1583 e ancora oggi punto di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana. Il progetto, intitolato 'Dentro la Crusca. Dentro l'Italiano', è realizzato dall'associazione Amici dell'Accademia della Crusca con […]

today22/01/2021


0%