Cultura

Della Robbia all’asta, Giani: “Oggi osserviamo, ma se non viene venduta saremo pronti”

today28/01/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Nell’ambito dell’asta a New York per la Madonna di Luca della Robbia “noi oggi faremo da osservatori, però vi sono le attenzioni anche del ministero dei Beni culturali e sappiamo che se stasera non si concretizzerà l’offerta nell’arco di qualche settimana noi saremo pronti a procedere. Vediamo un po’”. Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di un’iniziativa, riguardo all’opera la Madonna col Bambino che l’artista rinascimentale Luca Della Robbia (Firenze, 1400-1482) realizzò su commissione della famiglia Sforza di Santa Fiora (Grosseto).

“Sapere che la bella Madonna di Luca della Robbia si gioca in un’asta negli Stati Uniti – ha aggiunto Giani – fa veramente venire il nervoso, quindi come non prospettare una proposta che venga dalla Toscana. Ne abbiamo parlato proprio con Schmidt, perché il modello avrebbe potuto essere che la galleria potesse acquistarla, naturalmente non solo con proprie risorse, ma trovando intorno sponsor, imprenditori che fossero in grado di reggere quest’asta. La base d’asta sono 700mila euro”.

  • cover play_arrow

    Della Robbia all’asta, Giani: “Oggi osserviamo, ma se non viene venduta saremo pronti” Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Vaccinazioni, la macchina è pronta ma mancano le dosi” -ASCOLTA

TOSCANA - La fase 2 della vaccinazione non subirà slittamenti. È il mantra che ripetono da Regione e Asl. Eppure le incertezze non mancano: dell'annunciata riduzione delle dosi Pfizer e Astrazeneca - fino al 75% delle dosi - che ha scatenato la reazione fino ai più altri livelli dell'Unione Europea. La campagna vaccinale è "un processo in cui abbiamo dimostrato di essere tra le migliori regioni. La nostra macchina organizzativa […]

today28/01/2021


0%