Cultura

“L’enigma di Omero”, opera data per smarrita, entra a far parte delle collezione degli Uffizi

today18/02/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Gli Uffizi hanno acquistato un capolavoro del Cinquecento ritenuto perduto: è “L’enigma di Omero” del pittore bolognese Bartolomeo Passerotti (1529-1592), dipinto per il committente fiorentino Giovan Battista Deti.

Dell’opera, un olio su tela, si erano perse le tracce da secoli: era nota esclusivamente attraverso le descrizioni di alcune fonti storiche e alcuni disegni preparatori e d’après. Secondo quanto scritto nel 1584 del primo biografo del Passerotti, Raffaello Borghini, il quadro si trovava nel palazzo del letterato fiorentino Giovanni Battista Deti (1539-1607). Nel 1677 Giovanni Cinelli lo ricorda nel palazzo di famiglia del senatore fiorentino Carlo Torrigiani (1616-1684), in via Porta Rossa. In seguito se ne smarriscono le tracce: negli studi moderni sul Passerotti, L”Enigma di Omero’ era segnalato come perduto, prima che fosse ritrovato presso la famiglia dei discendenti di Torrigiani. Ora il capolavoro diventerà uno dei ‘protagonisti’ delle nuove sale di prossima apertura nel museo fiorentino.

La scelta del tema rientra nella fortuna del mito omerico nella seconda metà del Cinquecento: l’episodio è riportato nelle edizioni in greco della Vita Homeri dello Pseudo-Plutarco, più volte stampate nel corso del secolo in questione. Vi si narra che Omero, mentre si trovava sull’isola di Ios, sedendo su una roccia in riva al mare vide arrivare una nave di pescatori a cui chiese se avessero fatto buona pesca. Gli uomini risposero con un enigma: ‘Quel che abbiamo preso, lo abbiamo lasciato, quel che non abbiamo preso, lo abbiamo tenuto’. Si trattava dei pidocchi, sia quelli che erano riusciti ad eliminare e gettare in mare, sia quelli che non erano riusciti a togliere e portavano ancora addosso: Omero si arrovellò a tal punto sull’indovinello, senza venirne a capo, che, dice la leggenda, ne morì. L’opera è stata presentata nell’Auditorium Vasari degli Uffizi, insieme a un libro monografico ad essa dedicato e pubblicato dagli Uffizi: hanno partecipato Schmidt, Daniele Benati, direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artistici dell’Università di Bologna, e gli autori del volume; hanno portato il loro saluto anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e l’assessore regionale alla Cultura dell’Emilia Romagna, Mauro Felicori.

Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt spiega: “L’acquisto protegge il nostro patrimonio dalla dispersione”, inoltre “il libro appositamente pubblicato è prova dell’intensa attività di ricerca promossa dal museo”. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    “L’enigma di Omero”, opera data per smarrita, entra a far parte delle collezione degli Uffizi Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

TAV, prima fermata a Terontola. Giani chiede più attenzione per l’ “Italia di mezzo” – ASCOLTA

TERONTOLA (AR) - Prima fermata, stamani, di un treno Frecciarossa nella stazione di Terontola, in priovincia di Arezzo, sulla linea Av Roma-Firenze, sbocco dell'utenza ferroviaria delle popolose zone della val di Chiana, in Toscana, e del lago Trasimeno, in Umbria. "Pochi minuti ma molto importanti per tutto il territori", ha detto Eugenio Giani presidente della Regione Toscana, un concetto condiviso anche dagli amministratori umbri presenti all'inaugurazione della fermata. Un Frecciarossa […]

today18/02/2021


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%