Musica

Disco della settimana | Tune-Yards – Sketchy.

today30/03/2021

Sfondo
share close

Tune-Yards
“Sketchy.”

Etichetta: 4AD
Distribuzione: Self
Promozione: Spin-go!
Uscita: 26 marzo 2021

 

Gli statunitenti Tune-Yards hanno pubblicato VIA 4AD Records “Sketchy.”, quinto album in studio composto da 11 tracce e anticipato dai singoli “Nowhere, man” e “Hold Yourself.”, quest’ultimo accompagnato da un video diretto e animato dal Basa Studio.

La genesi di “Sketchy” ha origine dal precedente album del 2018 “I Can Feel You Creep Into My Private Life”, uno sguardo di riflessione del duo – composto da Merrill Garbus e Nate Brenner – al termine di un febbrile decennio di musica, che dal 2009 al 2018 ha visto la band incidere quattro acclamati album e viaggiare senza sosta per il mondo in tour, ma che ha anche alimentato un senso di complicità per un sistema non realmente apprezzato.

Questo interrogarsi sul proprio coinvolgimento, ha lasciato in Merrill un pesante senso di dolore, perdita e incertezza su come proseguire con il progetto artistico. Da qui i Tune-Yards, ispirati dal libro biografia dei Beastie Boys e da”Creative Quest” di Questlove, hanno iniziato a suonare improvvisando per ore tutti i giorni nel loro studio, in vere e proprie sessioni di allenamento. Hanno lasciato perdere i computer e si sono cimentati con strumenti veri, Merrill alla batteria, Nate al basso, e dopo non molto le canzoni hanno iniziato ad arrivare.

A differenza dei toni introspettivi del precedente album, in “Sketchy” troviamo una Merrill che equilibra un’alternanza di momenti riflessivi e grida esplosive che ricordano i tempi furiosi delle prime produzioni della band. Il risultato è un album colorato e gioioso, con testi taglienti, perché come afferma Merrill “mi sono ricordata che le persone ci cercano per divertirsi, muoversi ed essere felici. Ed insieme, penso, possiamo anche risvegliarci”.

Sketchy.
01. Nowhere, Man
02. Make It Right.
03. Hypnotized
04. Homewrecker
05. Silence Pt. 1 (When We Say “we”)
06. Silence Pt. 2 (Who Is “we”?)
07. Hold Yourself.
08. Sometime
09. Under Your Lip
10. My Neighbor
11. Be Not Afraid.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Just Eat, siglato l’accordo. Si apre la via dell’assunzione anche per 200 rider toscani – ASCOLTA

TOSCANA - Esultano anche i rider toscani di Just Eat per la firma oggi dell'accordo che, per la prima volta, vede una multinazionale del settore delivery riconoscere ai lavoratori e ai sindacati che li rappresentano una serie di diritti fondamentali - dalla paga oraria al TFR dalle ferie alla malattia,  tredicesima e quttordicesima, maternità e congedi parentali, diritti sindacali - ma soprattutto la possibilità di contratto a tempo indeterminato. Diritti […]

today29/03/2021


0%