Cultura

“Memorie Sonore”, nascono le visite audio-video dei musei di tutti

today17/06/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Quattro tour virtuali di alta qualità tecnologica, con contenuti visivi e audio immersivi arricchiti da foto a 360 gradi, che attraverso narrazioni e composizioni musicali originali permettono di immergersi nell’arte e nella storia. È il progetto ‘Memorie Sonore’, promosso dalla rete museale tematica ‘Musei di Tutti’, nata lo scorso anno con l’adesione dei musei di Fiesole, museo Primo Conti, musei Civici fiorentini-Mus.e e Museo degli Innocenti.

I contenuti sonori elaborati per il progetto (in italiano e in inglese) includono elementi di carattere storico, informazioni sulle opere, citazioni letterarie, suoni e rumori, voci narranti, musiche originali. A Palazzo Vecchio sarà possibile passeggiare virtualmente negli appartamenti della duchessa Eleonora di Toledo ascoltandone le conversazioni con le dame, e vivere l’emozione di uno sguardo dalla cima della Torre di Arnolfo. Entrando nel museo degli Innocenti ci si potrà addentrare nella storia dei ‘nocentini’, immersi nella ricostruzione delle voci e dei rumori depositati nei cortili rinascimentali. La memoria sonora del museo Primo Conti porterà ad ascoltare i suoni che a Villa Le Coste accompagnavano il pittore nel suo studio, insieme a ricordi di amicizie e aneddoti della sua vita, mentre voci, rumori e suoni ormai dimenticati torneranno a riecheggiare nell’area archeologica di Fiesole. I tour del progetto, realizzato con il contributo della Regione Toscana sono fruibili gratuitamente sul sito della rete dei musei.

Ascolta l’intervista ad Andrea Gozzi, sound desiner del progetto >>

  • cover play_arrow

    “Memorie Sonore”, nascono le visite audio-video dei musei di tutti Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

I Metallica sul palco del Firenze Rocks 2022

FIRENZE  - Dopo i Green Day (confermati come headliner della giornata di apertura del 16 giugno 2022) e i Muse (seconda giornata del festival 17 giugno), anche i Metallica saranno protagonisti al Firenze Rocks del prossimo anno, nella quarta serata il 19 giugno. La band heavy metal statunitense capitanata da James Hetfield ha lanciato da poco dei segnali attraverso i propri social su una possibile riedizione speciale dell'album Metallica del […]

today16/06/2021


0%