Cultura

Oltrarno, Isolotto e parco delle Cascine per l’Estate di Virgilio Sieni

today18/06/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Quattro progetti artistici in tre luoghi della città per un programma, tra giugno e luglio, che propone performance, azioni coreografiche, residenze, mostre, installazioni, incontri, contesti di pratica, approfondimento e ricerca. È quanto propone per l’estate 2021 il Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni che ha coinvolto danzatori, coreografi, artisti, ricercatori, operatori, studenti e cittadini in eventi che si svolgeranno a Cango nel cuore dell’Oltrarno, Pia, Palazzina Indiano arte all’interno del parco delle Cascine e Galleria Isolotto al centro del Quartiere 4.

Il 18 giugno inaugura la stagione estiva di Pia, dove fino al 31 luglio ‘Caro Mondo’, propone performance, mostre, installazioni, residenze e laboratori sul tema della cura e della connessione con l’ambiente. Uno sguardo inusuale sul parco delle Cascine e sull’argine dell’Arno che trova nella Palazzina il presidio creativo per un rinnovato contatto con la natura. Dal 21 al 25 giugno è poi in programma ‘Agorà Paradiso’, con cinque azioni coreografiche in altrettante piazze della città proposte come evento-lezione aperto alla cittadinanza. Il festival cantieri culturali Firenze dal titolo ‘Poeticamente abita l’uomo’, arriva alla sua quinta edizione (dal 28 giugno al 9 luglio) e accoglie residenze, performance, incontri e attività di ricerca, per sviluppare nuove forme di abitabilità e di riconoscimento degli spazi urbani. Infine il Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni e Fondazione Cr Firenze nei mesi scorsi avevano promosso Abitante_Bando a sostegno della danza italiana con l’obiettivo di coinvolgere in opportunità di lavoro e supportare i progetti e la ricerca di artisti: su 410 candidature pervenute, sono stati selezionati: 40 progetti da realizzare.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, 60 casi e 3 decessi: anche per la Toscana la zona bianca è ad un passo – ASCOLTA

TOSCANA  - Il ritorno della Toscana in zona bianca, la cui ufficialità è attesa per oggi, "è un fatto naturale, ormai siamo da 21 giorni, dal 30 maggio, in condizioni di zona bianca: oggi la Toscana ha 67 contagi in un giorno, ieri ne aveva 60, siamo sostanzialmente a meno della metà del limite della zona bianca". Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione oggi a margine di un […]

today18/06/2021


0%