Cultura

Torna con la direzione di Giovanni Veronesi la Festa del cinema di mare

today19/07/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – I film di grande successo incentrati sul tema dell’uomo in rapporto con il mare sono al centro della rassegna cinematografica ‘Festa del cinema di mare-Premio Mauro Mancini’ la cui sesta edizione si terrà dal 25 al 29 agosto a Castiglione della Pescaia (Grosseto) con la direzione del regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi.

Tra gli ospiti di quest’anno ci sono Paolo Virzì, Elio Germano e Valeria Solarino. Saranno proiettati film di repertorio e di nuova uscita tra cui ‘Ferie d’agosto’ di Virzì, ‘Che ne sarà di noi’ di Veronesi. Veronesi raccoglie così l’eredità di Claudio Carabba, il critico cinematografico fiorentino recentemente scomparso che aveva diretto il festival nelle edizioni precedenti. La rassegna è organizzata dall’associazione ‘Maremma Arte’.

“A Castiglione della Pescaia – ha affermato Veronesi – ci voglio morire. La maggior parte delle persone sceglie il luogo dove vivere. Io quello dove poter terminare la mia vita in un luogo che amo. Per me è un legame viscerale per l’eternità. È come per le persone il cibo, l’aria da respirare. Così per me scegliere di amare questo posto è una necessità. Queste terre parlano di me, per questo ho accettato la proposta di diventare il nuovo direttore artistico della Festa del cinema di mare. Ho subito aderito perché è giusto che ci sia il mio zampino per poter fare qualcosa di concreto che possa far crescere culturalmente Castiglione”.

  • cover play_arrow

    Nuovo memo 104 Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Laboratori, spettacoli e un omaggio a Dante per Collinarea 2021

FIRENZE - Si aprirà con un omaggio a Dante la 23ma edizione di Collinarea, il festival in programma a Casciana Terme Lari (Pisa) con un cartellone di 23 spettacoli, cinque laboratori, una mostra e due incontri tematici. La rassegna inizierà il 20 luglio a Casciana Terme, con un'anteprima dedicata a Dante, per poi trasferirsi dal 22 luglio nel borgo di Lari fino al 31 luglio. Tra gli spettacoli in programma […]

today16/07/2021


0%