Cultura

La migrazione attraverso la rotta balcanica raccontata in “Europa”, il film di Haider Rashid

today25/08/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Dopo il successo alla Quinzaine Des Réalisateurs dove ha vinto il Premio della Critica internazionale Beatrice Sartori Award, EUROPA del regista italo-iracheno Haider Rashid, è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI e uscirà in sala dal 2 settembre distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Haider Rashid, nato e cresciuto a Firenze nel 1985 da padre iracheno e madre italiana, con questo film racconta del difficile viaggio di un giovane iracheno, Kamal, che sta entrando in Europa a piedi, attraverso la frontiera tra Turchia e Bulgaria. Lungo la cosiddetta “rotta balcanica”, Kamal viene catturato dalla polizia di frontiera bulgara ma riesce a scappare, cercando una via di fuga in un’interminabile foresta, un sottomondo dove le regole e la legge non esistono. Un viaggio per la sopravvivenza in cui Kamal lotta strenuamente per la libertà e la vita.

“L’obiettivo del film – spiega Rashid – è far pensare le persone e stimolare il dibattito, è un film per tutti che vuole concentrare l’attenzione sull’essere umano e il concetto di empatia perché è solo un caso della storia e del destino se non ci troviamo al posto di Kamal”.

E sulla capacità dell’europa di migliorare le proprie politiche in vista dell’arrivo dei profughi afghani commenta: “Non sono ottimista riguardo alla politica europea sulla migrazione e credo che sia importante che il dibattito torni a concentrarsi sull’essere umano e sui diritti e si stacchi da dinamiche legate alla propaganda di destra” e sulla Toscana: “Ha accolto mio padre iracheno e mia madre calabrese negli anni 80: spero che possa tornare ad essere un esempio di accoglienza, accettazione e tolleranza”. >> Ascolta l’itervista <<

A Firenze le prime proiezioni saranno il 2 e il 3 al Museo del Novecento e dal 4 al 7 settembre al cinema la Compagnia.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Arrivati a Montecatini i primi 100 profughi afghani

FIRENZE - Svolgeranno la quarantena Covid in albergo sanitario a Montecatini Terme (Pistoia) i primi 100 profughi afghani arrivati in Toscana. Sono divisi in due gruppi e provengono da Roma, dove sono sbarcati in aereo dopo l'evacuazione da Kabul. "Arrivati in Toscana i primi afgani: donne, bambini, collaboratori con famiglia degli italiani presenti in Afghanistan. Senza alcun bagaglio, disorientati, hanno trovato nei nostri aerei l'unica via di fuga dalla terribile […]

today25/08/2021


0%