Cultura

Tre manuali e due corsi online gratuiti per formare i “cittadini digitali”, chiuso il progetto eMedia

today30/08/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Dopo oltre tre anni di lavoro dedicati alla promozione dell’educazione partecipativa e la formazione di giovani cittadini attivi e responsabili nel mondo digitale si chiude il progetto “E-Media: Media Literacy and Digital Citizenship for All”.

Finanziato dalla Comunità Europea e inserito nel Programma Erasmus plus, il progetto ha visto la partecipazione di Arci Nazionale e di Arci Firenze con Novaradio insieme ad altri 5 partner europei (Scuola di Robotica Genova, la Ligue de l’enseignement coordinatrice del progetto, Sos Racismo di San Sebastian, All Digital di Bruxelles e Latvia University di Riga). Tra gli obiettivi raggiunti la stesura collaborativa di tre manualetti formativi sulle pratiche digitali, rivolti agli educatori che operano in contesti educativi formali, informali e non formali, dedicati nell’ordine a:

“Robotica e coding”, per sviluppare il ragionamento computazionale attraverso attività pratiche

“Alfabetizzazione ai media”, per comprendere il potere e i rischi dei social media

“Creazione di contenuti digitali e sviluppo di media partecipativi”, per promuovere un uso del web più creativo, attivo e consapevole.

>> Scarica i tre manuali dal sito di Arci Firenze! <<

Ciascuno dei tre manualetti fornisce di fatto un minimo di 10 ore di attività ai quali si affianca, per i primi due booklet, un corso di formazione a distanza su moodle per facilitare la formazione.

>> Accedi ai corsi online su Moodle <<

Gli obiettivi del progetto rientrano a pieno nei principi fondanti dell’Arci e per l’associazione e Novaradio il lavoro svolto ha valore non solo come esperienza formativa europea, ma anche come spunto per riproporre all’interno dell’associazione momenti di condivisione delle esperienze e di buone pratiche. Il primo esempio su cui poter lavorare è la creazione di si sinergie crescenti tra le radio e web radio comunitarie del circuito Arci, che in parte hanno già partecipato al primo evento di disseminazione e formazione proposto da Novaradio, Arci Firenze e Arci Nazionale, proprio a conclusione del Progetto EMedia.

Nuove idee e nuovi stimoli sono nati anche a livello Europeo dalla collaborazione di questi anni sul tema della formazione di giovani cittadini attivi e responsabili nel mondo digitale.Tra queste: la possibilità di creare un progetto in cui sono i giovani a realizzare strumenti (come i podcast) che possono essere usati dagli insegnanti grazie alla mediazione di formatori; una progetto che proponga una riflessione sulla sostenibilità ambientale e su come possono le tecnologie essere utilizzate per lavorare sull’impatto della plastica e del riciclaggio e sull’uso della robotica per anziani e persone autistiche; la possibilità  di lavorare sulla formazione dei migranti, unendo i temi di formazione mediatica dedicata agli insegnanti come mezzo di inclusione, un progetto dedicato a radio e podcast come strumenti formativi.

I risultati del progetto sono stati esposti a livello europeo il 28 giugno nella conferenza online “Media Literacy e Digital Citizenship for All: l’esperienza e i risultati del progetto e-Media”. >> Guarda la conferenza <<

A livello italiano Scuola di Robotica ha organizzato un evento di disseminazione online il 10 giugno scorso, a cui ha partecipato anche Novaradio. >> Guarda l’evento <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Cirk Fantastik, “voci” è il titolo della nuova edizione tra Scandicci e Firenze

FIRENZE  - Torna da stasera al 19 settembre, tra Scandicci (Firenze) e Firenze, il Cirk Fantastik, festival di circo contemporaneo a cura di Aria Network. A Scandicci (26-29 agosto) il festival si svolgerà al Pomario del Castello dell'Acciaiolo. Il 26 agosto è in programma 'Corde nuziali' di Circo Pitanga, spettacolo di circo contemporaneo che combina teatro fisico e acrobazia in una narrazione comica che lo rende adatto ad un pubblico […]

today26/08/2021


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%