News

Cantiere Fortezza ancora bloccato, Nardella chiede incontro al sovrintendente

today09/09/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Un nuovo stop al cantiere Publiacqua in piazza della Libertà, propedeutico alla realizzazione della nuova linea della tramvia (la variante al centro storico) a Firenze. Come riportato da La Nazione a fermare la ripresa dei lavori sono ancora una volta i reperti archeologici emersi durante gli scavi per la posa del tubone che deve alimentare la cosiddetta ‘Autostrada delle acque’. “Domani – ha detto il sindaco Dario Nardella commentando il nuovo stop – incontrerò il soprintendente Pessina, farò presente i problemi della città. Se da un lato capisco le esigenze della soprintendenza, dall’altro c’è una città che deve andare avanti, che si muove. Cercheremo una soluzione per piazza della Libertà”.

“Le esigenze di tutela del patrimonio storico-artistico devono assolutamente andare insieme alle esigenze della città, dei lavori pubblici, delle opere infrastrutturali – ha aggiunto Nardella -. Noi vogliamo essere di parola. Così come abbiamo realizzato due linee di tramvia nel mandato precedente, anche la linea di Bagno a Ripoli la vogliamo fare nei tempi previsti. Chiediamo alla soprintendenza di tenere conto della vita della città e delle conseguenze che possono avere certi ritardi sulle opere pubbliche che sono fondamentali: col Pnrr queste opere pubbliche devono essere realizzate entro tempi stabiliti, quindi rischiamo anche di perdere i soldi, lo dico senza polemica”.

Ad anticipare che le emergenze archeologiche apparivano “importanti” era stato ieri l’assessore al traffico Stefano Giorgetti ai microfoni di Novaradio, spiegando che se si fosse arrivato ad una proroga dello stop ai lavori, gli uffici della mobilità sarebbero stati costretti a modificare la circolazione perché quella attuale non sarebbe stata sostenibile con l’aumento del traffico cittadino della riapertura delle scuole.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Materia prima”, nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella torna la rassegna targata Murmuris

FIRENZE - Dal 14 al 18 settembre, nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella, si terrà la nona edizione del festival 'Materia prima', indagine sul contemporaneo attraverso spettacoli e incontri a cura di Murmuris, la compagnia residente al Teatro Cantiere Florida. In apertura 'Il colloquio' di Collettivo Lunazione, il dramma di tante persone che scontano indirettamente una condanna (14 settembre). Spazio anche a Compagnia Lombardi Tiezzi e Roberto Latini in […]

today08/09/2021


0%