News

Covid, dibattito aperto sull’obbligo vaccinale. In Toscana oggi 300 nuovi casi

today06/09/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – Sono 313 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle 24 ore in Toscana su 7.006 test di cui 5.212 tamponi molecolari e 1.794 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 4,47% (11,9% sulle prime diagnosi). Lo rende noto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Rispetto a ieri i contagi sono in diminuzione (erano 557), a fronte di un numero molto inferiore di test (erano 18.089 test), facendo aumentare il tasso dei positivi (era 3,08%). Giani sottolinea che i vaccini attualmente somministrati: 4.953.430.

Dopo le dichiarazioni del premier Draghi e del ministro Speranza al g20 sanità, sempre più probabile la presentazione di un provvedimento per estendere l’obbligo vaccinale e dell’uso del green pass. Il lead5re lòeghista, Mate Salvini, oggi in Toscana per alcune iniziative a Montevarchi e Siena, è allineato sul tema con l’opposizione di Fratelli d’Italia: “Vogliamo tutelare salute e lavoro. Non c’è bisogno di obblighi, minacce o divieti. L’obbligo vaccinale c’è in Arabia e Turkmenistan, non è il nostro modello di sviluppo” ha detto, aggiungendo che “40 milioni di italiani si sono vaccinati senza nessun obbligo. Quindi continuiamo a contare sul buon senso degli italiani”.

Opposta l’opinione di Dario Nardella, sindaco di Firenze: “Tra il fallimento della campagna vaccinale e l’obbligo vaccinale preferisco il secondo”ha dichiarato stamani: “Il 95% delle persone in terapia intensiva sono non vaccinati, questo lo dicono i medici”. “Credo che – ha aggiunto – di fronte al costo per la sanità non si possa lasciare la totale anarchia. La parola libertà è seria e va insieme alla responsabilità”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Obbligo di green Pass per i dipendenti delle Rsa private? Iniziativa illegittima e pericolosa” – ASCOLTA

TOSCANA - Un "abuso di potere" l'obbligo del Green pass a carico dei lavoratori delle residenza sanitarie assistite toscane, che dovrebbe scattare da domani. Così in una nota i sindacati Fp Cgil-Cisl Fp-Uil Fpl che spiegano di aver appreso dalla stampa dell'intenzione di introdurre questo obbligo da parte del Coordinamento gestori Rsa toscane. "Se le Aziende sanitarie sono in ritardo nel segnalare alle strutture i lavoratori che, pur essendo vincolati […]

today06/09/2021


0%