Cultura

L’universo femminile al centro della 13/a Florence Biennale di arte e design

today21/10/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Si aprirà alla presenza del ministro delle pari opportunità Elena Bonetti le 13esima edizione di ‘Florence Biennale. Mostra internazionale d’arte contemporanea e design’ che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 31 ottobre con 465 espositori, tra artisti e designer provenienti dai cinque continenti. Durante la giornata di inaugurazione il ministro Elena Bonetti (Ore 17) prenderà parte a ‘Green fashion e pari opportunità: due mondi che si intrecciano’, la tavola rotonda sul tema della moda sostenibile e sugli obiettivi legati alla parità di genere.

Gli artisti presenti parteciperanno al concorso per aggiudicarsi il premio ‘Lorenzo il Magnifico’ (per l’arte) e il premio ‘Leonardo da Vinci’ (per il design), secondo il giudizio della giuria internazionale, e altri premi speciali. Tema di questa edizione è ‘Eternal feminine – Eternal change. Concepts of femininty in contemporary art and design’, ovvero l’universo policromo e multiforme della femminilità, che verrà analizzato nelle sue molteplici sfaccettature, muovendo in due direzioni ben precise: l’idea di femminilità nella sua essenza immutabile e l’idea del mutamento perenne che caratterizza il mondo contemporaneo e che investe anche la femminilità, in perenne trasformazione grazie alla spinta di movimenti sociali e culturali.

Confermati anche per questa edizione della Florence Biennale i premi alla carriera assegnati a personaggi distintisi per meriti artistici o per il loro contributo alla cultura: i premiati di quest’anno sono la stilista e attivista inglese Vivienne Westwood, l’artista piemontese Michelangelo Pistoletto, esponente della cosiddetta Arte povera e il fotografo milanese Oliviero Toscani. Tra le novità del 2021, invece, ci sono il ‘premio del pubblico’ che per la prima volta sarà assegnato all’opera più scansionata dagli smartphone dei visitatori e la mostra delle opere premiate dal concorso che saranno ospitate nel salone delle udienze e la sala della biblioteca del Palazzo dell’Arte dei Beccai, sede dell’Accademia delle Arti del disegno di Firenze dal 12 novembre fino al 4 dicembre.

Nel padiglione Cavaniglia saranno visibili invece le installazioni di oltre 60 artisti, con opere dedicate al tema della mostra ‘Eternal feminine – Eternal change. Concepts of femininty in contemporary art and design’, come ha spiegato ai nostri microfoni il curatore del padiglione Fortunato D’Amico. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    L’universo femminile al centro della 13/a Florence Biennale di arte e design Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rischio sciopero al Comune: “Carenza di personale e disagi sul rientro al lavoro in presenza” – ASCOLTA

FIRENZE - La Rsu del Comune di Firenze ha dichiarato lo stato di agitazione di tutto il personale di Palazzo Vecchio. "Lo stato delle relazioni sindacali - spiegano in una nota congiunta Cgil, Cisl e Uil - ha toccato il suo punto di minimo storico con la deficitaria gestione dello smart working. Molti dirigenti del Comune di Firenze, in seguito al Decreto Brunetta dello scorso settembre, hanno imposto ai propri […]

today21/10/2021


0%