News

Corruzione in gare di appalto per lavori stradali, 11 arresti

today05/10/2021

Sfondo
share close

PISTOIA – “Vediamoci per un caffè“: questa frase banale era diventata un messaggio in codice per i membri di un imponente giro di tangenti che, stando alla ricostruzione della procura pistoiese, venivano incassate da 2 funzionari pubblici per pilotare le gare di appalto bandite dai Comuni di Pescia e di Uzzano per lavori sulle strade o nei cimiteri, anche di somma urgenza.

Sono 23 le persone coinvolte nell’inchiesta denominata Coffee break, residenti in Toscana e in Emilia Romagna, fra cui i 2 funzionari comunali già citati, un faccendiere e i titolari di numerose imprese. Su ordine della procura, gli uomini della squadra mobile hanno eseguito 11 arresti, 8 in carcere e 3 ai domiciliari con braccialetto elettronico, più 8 obblighi di dimora.

Durante il blitz scattato all’alba sono state effettuate anche 5 perquisizioni e il sequestro preventivo di vari beni. Nell’abitazione di uno degli indagati sono stati trovati 266mila euro in contanti chiusi in una cassaforte.

“Il giro di tangenti funzionava con un meccanismo collaudato – ha sottolineato nel corso di una conferenza stampa il procuratore Tommaso Coletta – Ci si accorda fra un pubblico ufficiale e un intermediario delle imprese intenzionate a corrompere per avere lavori dal Comune e poi altre imprese compiacenti si prestano a presentare offerte pilotate in modo da indirizzare l’esito della gara verso la prima impresa e farla vincere”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, l’Ordine Medici segnala nuovi casi tra i sanitari: “Terza dose subito”

FIRENZE - "Abbiamo registrato, dopo molto tempo, nuovi casi di sanitari che sono risultati positivi al Covid e che hanno manifestato una sintomatologia. Sono trascorsi circa 10 mesi dall'inizio delle somministrazioni del vaccino al personale medico in Toscana. Riteniamo che sia fondamentale procedere nei tempi più brevi con la terza dose per i numerosi professionisti che quotidianamente lavorano nei reparti e stanno a fianco dei soggetti più fragili". Lo afferma […]

today05/10/2021


0%