Cultura

“Dei Suoni I Passi”, Vasco Brondi, Massimo Zamboni, Alessandro D’Alessandro live in Mugello

today21/10/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Dopo le iniziative di settembre scorso, “Dei suoni i passi”, il progetto curato da Fondazione Fabbrica Europa nato nel 2018 per attraversare, scoprire e unire “a passo lento” i territori tra Firenze e Bologna, entra nel vivo con due appuntamenti mugellani.

Domenica 24 ottobre alle 17.15 nelle stanze affrescate dello splendido Palazzo dei Vicari di Scarperia, concerto di Alessandro D’Alessandro, organettista di straordinario talento che ha portato uno strumento tipico della tradizione popolare a dialogare con altri stili, ritmi e armonie, ampliandone notevolmente le capacità espressive. La presentazione del suo ultimo lavoro, intitolato “Canzoni” ed edito da Squilibri, sarà introdotta dal professore Maurizio Agamennone (Università di Firenze, Dipartimento SAGAS), nell’ambito del progetto di ricerca “Come suona la Toscana” (ingresso gratuito su prenotazione tel. 0558468165 | 055365707).

Domenica 21 novembre alle 21 presso il Circolo Arci “Bruno Baldini” di Barberino di Mugello sono protagonisti Vasco Brondi e Massimo Zamboni nella conversazione intitolata “Il sentiero degli Dei: tra la Toscana e l’Emilia”, che si concluderà con l’esecuzione di alcuni brani. “Il sentiero degli Dei” è il titolo di uno dei brani scritti da Vasco Brondi per il suo ultimo album “Paesaggio dopo la battaglia” ed è l’occasione per innescare una riflessione che, partendo dal noto cammino che unisce L’Emilia Romagna e la Toscana, lascia emergere insieme al chitarrista degli storici CCCP e CSI Massimo Zamboni il rapporto tra musica, parole e paesaggi che caratterizzano o hanno caratterizzato le loro canzoni (ingresso gratuito con tessera Arci, prenotazione obbligatoria allo 055841219 o via whatsapp al 3209445723).

>> Ascolta l’intervista a Maurizio Busia, organizzatore della rassegna <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

L’universo femminile al centro della 13/a Florence Biennale di arte e design

FIRENZE - Si aprirà alla presenza del ministro delle pari opportunità Elena Bonetti le 13esima edizione di 'Florence Biennale. Mostra internazionale d'arte contemporanea e design' che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 31 ottobre con 465 espositori, tra artisti e designer provenienti dai cinque continenti. Durante la giornata di inaugurazione il ministro Elena Bonetti (Ore 17) prenderà parte a 'Green fashion e pari opportunità: due […]

today21/10/2021


0%