News

Deliveroo condannata per condotta anti-sindacale: “Il contratto con Ugl va disapplicato”

today25/11/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Il tribunale di Firenze ha ordinato a Deliveroo, sulla base di un ricorso per condotta antisindacale promosso da Nidil-Filcams-Filt Cgil Firenze, di cessare l’applicazione del contratto nazionale Assodelivery-Ugl nel territorio di Firenze e di conseguenza l’inefficacia dell’interruzione dei rapporti di lavoro con i rider che non avevano voluto sottoscriverlo.

Lo rende noto lo stesso sindacato che ha promosso l’azione giudiziaria, spiegando anche che il tribunale ha ordinato “a Deliveroo di procedere alla consultazione e al confronto con le organizzazioni sindacali come previsto dalla contrattazione collettiva”. Ancora, spiega la Cgil in una nota, il tribunale fiorentino, “nel rilevare l’antisindacalità della condotta, individua cinque elementi indiziari che fanno emergere la natura di Ugl rider quale sindacato di comodo e quindi ‘vicino’ agli interessi datoriali“.

L’ordinanza, afferma Nidil-Filcams-Filt Cgil Firenze “demolisce definitivamente il contratto nazionale rider voluto da Assodelivery e ribadisce che ai rider devono essere garantite le piene tutele del lavoro subordinato, comprese quelle sindacali”. “Vigileremo sull’immediata esecuzione dell’ordinanza e in particolare sull’immediata cessazione del contratto nazionale rider, la riassunzione dei lavoratori disconnessi e la convocazione delle organizzazioni sindacali più rappresentative”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, oggi picco di oltre 600 nuovi casi

TOSCANA - Balzo nelle ultime 24 ore dei nuovi casi di Covid registrati in Toscana: sono 610 su 35.129 test di cui 10.443 tamponi molecolari e 24.686 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,74% (5,9% sulle prime diagnosi). I dati sono stai diffusi dal presidente della Toscana Eugenio Giani. Ieri i nuovi casi registrati nell'arco di 24 ore erano stai 391 su 28.195 test, con un tasso di […]

today25/11/2021


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%