Cultura

150 capolavi tornano in sala per celebrare il cinema

today26/01/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Approda a Firenze, dopo il debutto a Roma, ‘XX Secolo. L’invenzione più bella’, rassegna che propone 150 grandi capolavori del cinema che tornano sul grande schermo. L’iniziativa, curata da Cesare Petrillo e promossa da Cineteca nazionale con il sostegno del ministero della Cultura, è in programma al cinema La Compagnia dal 27 gennaio al 20 marzo, grazie alla collaborazione con l’area cinema di Fondazione Sistema Toscana. Seguirà poi una seconda tranche di programmazione, che andrà avanti fino al 29 giugno.

La programmazione inizia con un omaggio a Don Siegel, con Contratto per uccidere, tre delle “mitiche collaborazioni con Clint Eastwood”, ovvero Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo, La notte brava del soldato Jonathan e Fuga da Alcatraz e poi Chi ucciderà Charley Varrick, con un inedito Walter Matthau. A chiudere sarà il tributo a Peper Bogdanovich, con L’ultimo spettacolo, Ma papà ti manda sola?, Paper Moon, E finalmente arrivò l’amore e Vecchia America. In programma poi gli omaggi a Tyrone Power (con Jess il bandito, Il segno di Zorro, Sangue e arena, Il filo del rasoio e Il prigioniero), la sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico (Processo alla città di Luigi Zampa, Senso e Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, I magliari di Francesco Rosi e Caro Michele di Mario Monicelli), Bette Davis (Figlia del vento e Ombre malesi di William Wyler, Perdutamente tua di Irving Rapper, Eva contro Eva di Joseph Mankiewicz e Che fine ha fatto Baby Jane? di Robert Aldrich), Ingmar Bergman (Sorrisi di una notte d’estate, Il posto delle fragole, Il silenzio, Persona, Sussurri e grida), Leo McCarey (Zuppa d’anatra, Il maggiordomo, Cupo tramonto, L’orribile verità, Un grande amore).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Visite guidate al Memoriale di Auschwitz e all’ex carcere duro delle Murate per il 27gennaio

FIRENZE - In occasione del Giorno della Memoria il Memoriale italiano di Auschwitz, apre le sue porte per una serie di visite straordinarie gratuite, dal 27 al 31 gennaio. La aperture straordinarie sono state organizzate grazie alla collaborazione con Unicoop Firenze. Obbligatoria la prenotazione. Allestito ad Auschwitz nel 1979 e inaugurato nella primavera successiva, ricorda il Muse in una nota, il Memoriale italiano è stato presentato 40 anni dopo a […]

today26/01/2022


0%