News

“Biblio-precari” di nuovo in sciopero: “Tagli da mezzo milione nel nuovo bando” – ASCOLTA

today31/01/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Sciopero per l’intera giornata dell’8 febbraio di tutto il personale in appalto impegnato nei servizi bibliotecari ed archivistici del Comune di Firenze – circa 100 lavoratrici e lavoratori. Lo rendono noto gli stessi lavoratori spiegando che la protesta è stata indetta “contro il taglio delle risorse destinate al nuovo appalto in scadenza il 30 aprile e per l’inserimento nella documentazione di gara del prossimo appalto di tutte le garanzie a tutela delle condizioni contrattuali e occupazionali previste dalla vigente normativa”.

“A pochi mesi dalla scadenza del bando, l’amministrazione ha deciso di tagliare di circa 500mila euro annui le risorse da destinare alla prossima gara, mettendo a serio rischio la tenuta occupazionale e contrattuale dei dipendenti attualmente impiegati” spiega a Novaradio Graziella Falcone, tra le animatrici del gruppo dei “Biblioprecari”: “Inoltre – aggiunge – chiediamo garanzie in tema di contratto, inquadramento, diritti e salario, oltre alle prospettive del progetto di re-internalizzazione del servizio da parte del Comune: i nuovi assunti annunciati dall’assessore al personale Martini non hanno le caratteristiche giuste per potenziare il servizi biblioteche e archivio”

  • cover play_arrow

    “Biblio-precari” di nuovo in sciopero: “Tagli da mezzo milione nel nuovo bando” – ASCOLTA Redazione Novaradio

>>> Ascolta l’intervista integrale

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, casi in calo ma ancora tanti decessi

TOSCANA - Altri 31 morti per Covid in Toscana nelle 24 ore. La loro età media è di 82,4 anni: il totale delle vittime sale a 8.178 persone dall'inizio della pandemia. La nota positiva arriva dai nuovi contagi: 10.528 i nuovi casi quelli registrati nelle ultime 24 ore in Toscana, con un tasso dei nuovi positivi è 15,45% (73,2% sulle prime diagnosi). Rispetto a ieri il numero dei contagi giornalieri […]

today28/01/2022


0%