Cultura

Mezzo milione in più e la dedica ad Erriquez per l’Estate Fiorentina 2022

today08/02/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Un budget di quasi 1,5 milioni di euro, l’omaggio a Enrico Greppi in arte Erriquez, focus su libri e letteratura, una rassegna sugli anni Ottanta e il ritorno dei 15 grandi festival. Sono le novità (e le conferme) principali dell’Estate Fiorentina 2022: la delibera è stata approvata dalla Giunta comunale e il bando per accedere ai contributi sarà online alla metà di febbraio sulla rete civica del Comune.

L’edizione 2022, dal 1 giugno al 30 settembre, sarà dedicata a Enrico Greppi, in arte Erriquez, cantautore e musicista fiorentino cofondatore del gruppo musicale Bandabardò, scomparso il 14 febbraio 2021: riprendendo una strofa dell’artista, l’Estate sarà intitolata ‘Tre passi avanti…’ e a lui sarà dedicato il concerto inaugurale della rassegna, con il coinvolgimento dei componenti della Bandabardò e di artisti nazionali e internazionali che intendono rendergli omaggio. Il bando, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, prevede tre sezioni: eventi culturali e artistici diffusi con ingresso gratuito, eventi culturali e artistici diffusi con ingresso a pagamento e tre grandi eventi tematici con ingresso gratuito. Oltre al concerto per Erriquez anche una rassegna dedicata agli anni Ottanta e il progetto ‘Letteratura 1922-2022’ pensato in occasione della ricorrenza del centenario dalla nascita di sei dei più grandi scrittori e intellettuali del Novecento italiano, nati nell’anno 1922 ovvero Luigi Meneghello, Beppe Fenoglio, Pier Paolo Pasolini, Raffaele La Capria, Giorgio Manganelli e Luciano Bianciardi. A tal proposito saranno organizzati una serie di eventi come incontri letterari, lectio magistralis, letture, spettacoli, concerti musicali e eventi artistici collaterali.

“Abbiamo deciso – ha dichiarato il sindaco Dario Nardella – di aumentare ulteriormente l’investimento complessivo sull’Estate malgrado le difficoltà degli ultimi anni dovute alla pandemia perché siamo profondamente convinti che gli spettacoli, la musica, il cinema, il teatro e la danza siano cardini imprescindibili, motore dell’accrescimento culturale e morale delle persone”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Pnrr, 197 progetti in corsa. La partita toscana vale 3 miliardi di euro – ASCOLTA

FIRENZE -  Tre miliardi di euro - spicciolo più, spicciolo meno - per 197 linee di finanziamento, spalmate in ognuna delle sei "missioni" in cui è suddiviso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questi i numeri del PNRR in Toscana, su cui è tornato oggi il governatore Giani, a pochi giorni dalla riunione del 16 febbraio in cui la Regione farà il punto con i Comuni capoluogo e le […]

today08/02/2022


0%