News

Autolinee Toscane, 10 nuovi mezzi “super-eco”: “Periodo di disagi, ma il servizio ha retto” – ASCOLTA

today11/02/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Dieci nuovi bus arrivano a Firenze ed altri 40 sono prossimi all’arrivo per servire altre zone della Toscana: Autolinee Toscane ha presentato oggi la prima tranche di autobus, modello Conecto Mercedes-Benz acquistati da EvoBus Italia, che entreranno in servizio tra pochi giorni sulle strade di Firenze.

I nuovi mezzi, con la nuova livrea di colore bianco, sono lunghi 12 metri, hanno un pianale accessibile al trasporto per i disabili, con spazio per la carrozzella, e sono motorizzati Euro 6, con una riduzione delle emissioni (dal 60% all’80% in meno di particolato e ossidi di azoto) rispetto ai bus che andranno a sostituire; hanno inoltre un filtro ‘antivirale’ per l’impianto di climatizzazione.

“Un passo avanti nel nuovo sistema di alimentazione energetica” ha detto il presidente di AT, Gianni Bechelli: “Un subentro non facilissimo perché abbiamo trovato carenza di uomini e mezzi,e nel mezzo di una pandemia devastante. La situazione non è certo perfetta, abbiamo avuto dei disagi ma complessivamente il servizio ha tenuto: adesso con l’allentamento della pandemia respiriamo e si cominciano a vedere le cose nuove che vogliamo realizzare”

  • cover play_arrow

    Autolinee Toscane, 10 nuovi mezzi “super-eco”: “Periodo di disagi, ma il servizio ha retto” – ASCOLTA Redazione Novaradio

L’azienda ha anticipato al primo anno l’acquisto dei nuovi bus che erano previsti nei primi due anni, programmando un investimento complessivo di 40 milioni di euro per avere, entro inizio 2023, 223 nuovi mezzi in totale. In Toscana sono in circolazione 22 nuovi mezzi: si tratta di bus Crossway da 12 metri che svolgono servizio extraurbano nelle zone di Siena (5), Arezzo (4), Grosseto (5), Livorno (2), Lucca (6), e si aggiungono ai 60 noleggiati all’inizio della gestione.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Torna la Giornata di raccolta del farmaco in 64 farmacie di Firenze – ASCOLTA

FIRENZE - Torna anche quest’anno la Giornata di raccolta del farmaco: sarà possibile donare uno o più medicinali da banco per le persone in difficoltà fino a lunedì prossimo, 14 febbraio, recandosi in una delle 5.000 farmacie che aderiscono in tutta Italia, esponendo la locandina dell’iniziativa (l’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org). A Firenze e provincia, la raccolta si svolgerà in 64 farmacie. I volontari del Banco Farmaceutico saranno presenti il […]

today11/02/2022


0%