Cultura

A Manifatture digitali cinema il primo laboroatorio per diventare Showrunner, deus ex machina delle serie tv

today14/02/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Ideare, scrivere, produrre una serie Tv. È quanto si propone di insegnare lo Showrunner Lab, il primo laboratorio italiano dedicato esclusivamente alla professione dello Showrunner, il “Deus ex machina” delle serie tv, una figura non ancora ben delineata nel nostro Paese. Organizzato da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Film Commission e Manifatture Digitali Cinema, in collaborazione con Good Girls Planet & ITTV Forum&Festival di Los Angeles e PIN – Polo Universitario Città di Prato; il laboratorio si terrà dal 1° aprile al 19 giugno 2022 nella sede di Marifatture Digitali Cinema Prato ed è rivolto a giovani tra i 18 e i 25 anni.

Lo Showrunner è sceneggiatore e produttore; guida le writers’ room e supervisiona l’intero lavoro che porta alla realizzazione di una serie tv: dalla scelta delle location al casting, dalla pre-produzione alla post-produzione. Durante il laboratorio, gli studenti si cimenteranno nell’ideazione e nello sviluppo di storie per la tv, guidati dai docenti e dai tutor. Le storie con più potenziale saranno selezionate dal Comitato scientifico e avranno l’opportunità di essere presentate ad executive nazionali e internazionali durante i festival e i mercati di settore, grazie al sostegno di Toscana Film Commission. Lo Showrunner Lab. si vuole affermare come incubatore di storie, idee e nuovi talenti.lavoro, dalla scelta delle location al casting, dalla pre-produzione alla post-produzione.

Del laboratorio abbiamo parlato nella puntata di Compagnia On Air in onda lunedì 14 alle 18.05 e giovedì 17 alle 13.25.

>> Ascolta Compagnia On Air <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Afrodiscendenza e anti-razzismo, torna il festival di cinema “Kibaka”

FIRENZE  - Torna a Firenze il Kibaka Film Festival, dedicato al cinema africano, con 15 cortometraggi e tre film che saranno proiettati tra il 14 e il 15 febbraio, rispettivamente al Museo istituto fiorentino di preistoria e al Cinema della Compagnia. Quest'anno il programma vuole valorizzare il decennio internazionale per le persone di origine di africana, spiega una nota, proclamato dalle Nazioni Unite, dal 2015 al 2024, e punta a […]

today11/02/2022


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%