News

Palazzo Vecchio: “Nessun aumento di tasse nel bilancio 2022”

today28/02/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – “Siamo riusciti a portare un bilancio di previsione che raggiunge l’equilibrio, inoltre non abbiamo aumentato le tasse. Il piano triennale di investimenti è di 1,2 miliardi, di cui 800 milioni nel primo anno. All’interno proponiamo un autoemendamento che introduce alcune risorse importanti: tra queste oltre 400mila euro come contributo per le associazioni sportive, altri 550mila euro sulla cultura, ad esempio i musei, 200mila euro in più sulle politiche sociali”.

Lo ha detto l’assessore al bilancio di Palazzo Vecchio Federico Gianassi, durante la presentazione in Consiglio comunale della delibera sul bilancio previsionale per il triennio 2022-2024. Gianassi è intervenuto anche sui servizi bibliotecari. “Nel precedente triennio abbiamo investito 2,7 mln, ora arriviamo a 3,2 mln – ha spiegato -. Nel piano assunzionale sono previste 500 assunzioni solo nel 2022, tra queste ci saranno 30 assunzioni di persone che lavorano nelle biblioteche e diventeranno dipendenti del Comune”.

Gianassi ha detto che una delle priorità riguarda il sistema tramviario. Nel dettaglio all’interno dell’1,2 mld di investimenti spiccano infatti gli 810 mln di trasporto pubblico locale per le nuove linee tramviarie che partiranno nel triennio: la linea 3.2.1 per Bagno a Ripoli per oltre 300 mln (in parte finanziata con i fondi Pnrr), la 3.2.3 Piazza Libertà-Rovezzano-Campo di Marte per oltre 250 mln e le linee 4.1 e 4.2 da Leopolda a Campi per oltre 350 mln (in parte finanziata con i fondi del Pnrr).

La votazione della delibera dovrebbe arrivare nel tardo pomeriggio: sull’atto saranno discussi ben 67 emendamenti, di cui 41 presentati da Sinistra Progetto Comune. Intanto, stamani, l’assemblea cittadina ha approvato a maggioranza le due delibere propedeutiche a quella sui documenti di programmazione 2022-2024, ovvero la modifica relativa al regolamento comunale del canone patrimoniale del suolo pubblico e l’atto sulle aliquote per il 2022 dell’Imu.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“L’Amico Friz” di Mascagni torna al Maggio ambientata nella New York degli anni ’80

FIRENZE - L'amico Fritz di Piero Mascagni è l'ultimo titolo operistico della stagione del teatro del Maggio musicale fiorentino prima dell'avvio dell'84esima edizione del Festival. La prima recita delle cinque previste è in programma il primo marzo, alle ore 20 nell'auditorium Zubin Mehta. Alla guida del coro e dell'orchestra del Maggio musicale fiorentino il maestro Riccardo Frizza, la regia è di Rosetta Cucchi, Charles Castronovo, al suo debutto assoluto sulle […]

today25/02/2022


0%