News

La Polveriera sotto sgombero, scatta la mobilitazione permanente – ASCOLTA

today22/02/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – La comunicazione è arrivata come una doccia gelata nei giorni scorsi:  “La polveriera Spazio comune”, nata nel 2014 dall’occupazione degli spazi dismessi della mensa universitaria del complesso di Santa Apollonia, è ufficialmente sotto sgombero. La richiesta formale è stata avanzata nei giorni scorsi alle autorità di pubblica sicurezza dal  DSU – Diritto allo studio universitario regionale , che ha in gestione gli ex spazi della mensa per conto della Regione Toscana, proprietaria della struttura.

Una notizia che ha messo in allarme la comunità di attivisti – giovani, studenti, ma anche cittadini e  residenti del quartiere – che nel corso degli ultimi 8 anni hanno animato lo spazio con eventi, incontri e iniziative di condivisione e socializzazione, per far sì che quello spazio e tutto il complesso di Santa Apollonia con il suo chiostro, diventato un “buco nero” con la chiusura della mensa, fosse a disposizione della collettività.

E così è scattato il presidio permanente, con l’organizzazione di alcune iniziative già nello scorso fine settimana, in difesa dell’uso pubblico e libero dello spazio, che proseguirà anche nei prossimi giorni. “Qua non si tratta di uno sgombero voluto da privati ma la logica è la stessa, quella dell’uso privatistico di uno spazio pubblico” spiega Francesca, una delle animatici de La Polveriera: “Il DSU, con la Regione alle spalle, si muove per riprendersi lo spazio ma non fa alcuna chiarezza sulla sua destinazione futura”.

Un futuro su cui peraltro si è discusso a lungo: il destino di Sant’Apollonia è stato al centro di ben due percorsi partecipativi voluti proprio da Regione Toscana, cui hanno preso parte non solo La Polveriera ma tutti i soggetti interessati a Sant’Apolllonia, in primis i residenti, da cui è emerse una indicazione forte per l’uso a disposizione del quartiere degli spazi. “Un percorso che ora, complice l’emergenza covid e il cambio della giunta, ora la Regionn mostra di voler accantonare” sottolinea Francesca: “Per questo invitiamo tutti a mobilitarsi e darci una mano nell’organizzazione di eventi per far vivere santa Apollonia”

  • cover play_arrow

    La Polveriera sotto sgombero, scatta la mobilitazione permanente – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Scritte con apologia nazismo a Pistoia, perquisiti 5 minori

PISTOIA - La polizia di Stato di Pistoia ha eseguito stamani alcune perquisizioni domiciliari su disposizione del procuratore minorile, Antonio Sangermano, nei confronti di alcuni under 18, che il 26 settembre 2021 avrebbero imbrattato nel centro di Pistoia, o con vernice spray alcuni muri, con frasi e simboli apologia del nazismo nonché inneggianti all'antisemitismo. In particolare, il gruppo di giovani, accompagnando la scritta 'Viva Hitler' al disegno della svastica e […]

today22/02/2022


0%