News

Autosole, apre domani nuovo tratto a 3 corsie tra Firenze Nord e Barberino – ASCOLTA

today18/03/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Apre domani al traffico il nuovo tratto a tre corsie dell’autostrada A1 tra Barberino di Mugello e Firenze Nord in direzione del capoluogo toscano: 17,5 km di nuovo tracciato, per un investimento di circa un miliardo di euro che contribuirà a snellire i flussi autostradali. Il contenimento dei fenomeni di code e stop and go genererà inoltre una diminuzione di emissioni di Co2 quantificabile in -2.000 tonnellate all’anno. Il nuovo tratto conta due viadotti e due gallerie: tra queste la Santa Lucia, la più lunga galleria a tre corsie realizzata in Europa (circa 7.750 m). “Per farlo è stata utilizzata la fresa più grande mai utilizzata nel continente” ha amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi: “ Ogni anno quest’opera consente di risparmiare 1,5 milioni di ore degli utenti, sia merci che persone, che passano sull’infrastruttura”. Il progetto rientra nel più ampio piano di sviluppo del nodo toscano dell’Autostrada del Sole, tra gli svincoli di Barberino e Valdarno, che riguarda un totale di 120km.

“Si apre un percorso che vede quattro corsie interamente destinate alla distanza da Firenze a Bologna . ha detto il governatore Giani –  saranno una per una riqualificate come è stato fatto per il tratto delle tre corsie intorno a Firenze. È una modernizzazione, un’innovazione molto importante per la Toscana, anche perché si accompagnerà a tutta una serie di opere complementari”.

  • cover play_arrow

    Autosole, apre domani nuovo tratto a 3 corsie tra Firenze Nord e Barberino – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

In Palazzo Vecchio la Giornata in memoria delle 1.130 vittime – ASCOLTA

FIRENZE - Alberi di ulivo all'arengario di Palazzo Vecchio in ricordo delle vittime fiorentine del Covid. È l'iniziativa del sindaco di Firenze Dario Nardella in occasione delle Giornata in memoria delle vittime del Coronavirus, 1.130 nel capoluogo toscano ha specificato il primi cittadino. Tanti gli assessori comunali presenti tra cui Benedetta Albanese, Sara Funaro, Alessandro Martini. Ogni albero ha più targhette, con il nome delle persone scomparse. "Il segno che […]

today18/03/2022


0%