News

Deliveroo, prima assemblea sindacale dei rider: “Primo passo per i pieni diritti” – ASCOLTA

today07/04/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Prima assemblea sindacale retribuita (10 euro) per i rider di Deliveroo in Italia: si è svolta ieri presso la Camera del lavoro di Firenze, organizzata dalla Cgil (con le categorie Nidil, Filcams, Filt).

La libertà di riunione e sindacale è un diritto base, ma finora non era stata riconosciuta da Deliverro, uno dei colossi della “gig economy” e finora sempre stata restia a qualunque concessione: c’è voluta la sentenza del Tribunale del Lavoro, che nel novembre scorso ha condannato l’azienda per comportamento anti-sindacale.

“Una conquista che è il frutto  della mobilitazione per l’acquisizione di nuovi diritti di una categoria ancora poco tutelata” dice Andrea Pratovecchi, uno dei rider che hanno preso parte all’assemblea, ricordando che a Deliveroo 2si lavora ancora a cottimo” e l’azienda non ha firmato ancora nessun accordo sindacale: “E’ solo un punto di partenza, ora bisogna continuare su questa strada, che è ancora lunga, per il riconoscimento di pieni diritti come tutti i lavoratori dipendenti”.

  • cover play_arrow

    Deliveroo, prima assemblea sindacale dei rider: “Primo passo per i pieni diritti” – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Corsica 81, seconda notte sul tetto per gli occupanti: “Non cediamo” – ASCOLTA

FIRENZE - Prosegue la protesta dei tre giovani che si sono introdotti in un edificio di Firenze in viale Corsica, che era stato sgomberato di recente dalla polizia dopo un'occupazione durata anni. Da martedì i tre sono sul tetto dello stabile, attrezzati con una tenda, sacchi e pelo e cibo. La polizia, entrata nell'edificio, li sorveglia a distanza. "Stanotte - racconta uno dei tre stamani a Novaradio nel corso della […]

today07/04/2022


0%