Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Pied de Poule - 15 dicembre 2025
TOSCANA – Per le festività della Pasqua 2022 l’occupazione media delle strutture ricettive della Toscana dovrebbe attestarsi al 68,2%, e in alcune aree, in alcuni giorni, raggiungere anche l’80%. Lo rilevano i dati di Toscana promozione turistica, raccolti dall’Irpet e presentati oggi in Regione. Sono 550mila i pernottamenti stimati per i giorni di Pasqua: il 77,2% delle presenze è attribuito a turisti italiani, mentre fra i 125mila pernottamenti di stranieri si segnala il ritorno degli statunitensi. Il tasso di occupazione è sopra la media regionale nelle città e nei centri d’arte (76,1%), le più penalizzate nei due anni di pandemia, e nelle località termali (72,9%), con gli alberghi (72,7%) che superano la ricettività extraalberghiera (62,8%). Il tasso è inferiore in collina e campagna (63,7%), sulla costa (60,3%), in montagna (45,8%).
“La ripresa del turismo culturale in Toscana – ha spiegato il presidente della Regione, Eugenio Giani – è testimoniata dalle file ai musei. Gli Uffizi sono la struttura più visitata in tutta Italia, ma i musei che tornano a riempirsi non sono solo gli Uffizi di Firenze: osserviamo lo stesso fenomeno in tutta la Toscana diffusa”.
Irpet stima, nelle scenario migliore, che quest’anno si possano recuperare 9 dei 17 milioni di presenze ufficiali che ancora separano la Toscana dal dato pre Covid del 2019. L’analisi del sentiment degli operatori, effettuata dal Centro studi turistici, rivela che per maggio e giugno 2022 il 62% degli intervistati si aspetta un consolidamento della ripresa.
Scritto da: Redazione Novaradio
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close
19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto