News

La guerra in Ucraina alla Toscana costa già 0,6% Pil. Angelini: “Una 14/a extra contro il caro bollette” – ASCOLTA

today19/04/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – La guerra in Ucraina, in poco più di 50 giorni, ha già provocato una diminuzione del Pil Toscano in 0,6 punti percentuali, che potrebbero tradursi in un calo dell’ 1,5 / 2% nei prossimi 4 anni. Di conseguenza, vanno riviste al ribasso le stime di crescita del 2022: già ridotte dal 4,5 al 3,9%, si passa ad una previsione del +3,3%.

A dirlo è uno studio Ires Cgil sull’economia toscana presentato oggi. Se la guerra dovesse protrarsi ancora a lungo, ha spiegato il presidente Ires Gianfranco Francese “le conseguenze potrebbero essere disastrose”  per commercio, turismo, ma anche industria meccanica e delle costruzioni, fino a mettere a rischio, nella peggiore delle ipotesi, 100 mila posti di lavoro.  A preoccupare non è tanto l’effetto del crollo dell’export verso i mercati russo ed est-europeo, quanto l’esplosione dei costi energetici. Se la situazione di guerra si protrarrà, ha spiegato ancora Francese, diventa possibile lo scenario peggiore, quello della stagflazione.

  • cover play_arrow

    Nuovo memo 52 Redazione Novaradio

Una prospettiva che secondo la Cgil deve essere contrastata con politiche pubbliche a sostegno non solo delle imprese ma anche delle famiglie: “In Italia le retribuzioni sono calate del 29 negli ultimi 10 anni, a fronte di un +30% idi paesi come Francia e Germana: va aperta una grande questione salariale – dice Dalida Angelini, segretaria generale Cgil Toscana, che lancia l’idea di una sorta di “14/a straordinaria”, per sostenere  lavoratori e pensionati del costo in più che dovranno pagare per l’aumento della bolletta energetica, pari a circa 1.300 euro in media secondo un recente studio Irpet.

  • cover play_arrow

    La guerra in Ucraina alla Toscana costa già 0,6% Pil. Angelini: “Una 14/a extra contro il caro bollette” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Rancore – Xenoverso

Rancore "Xenoverso" Etichetta: Capitol / Woodworm Promozione: Big Time Uscita: 15 aprile 2022 Uscito il 15 aprile, "Xenoverso" è il nuovo disco di Rancore, che arriva dopo la duplice esperienza al Festival di Sanremo, dapprima nel 2019 al fianco di Daniele Silvestri come co-autore del pluripremiato brano “Argento vivo”, e successivamente nel 2020 con la sua “Eden” che gli è valsa la vittoria del premio Sergio Bardotti per il miglior […]

today19/04/2022


0%