News

In Toscana 7.200 profughi ucraini, metà sono minori. “Non sarà breve, serve un coordinamento UE”

today01/04/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – “Nell’area metropolitana fiorentina il livello di accoglienza è molto alto, siamo ben oltre 1500 rifugiati, di questi quasi la metà sono minori, spesso anche molto piccoli. Con l’aereo che partirà domani e poi rientrerà in Italia dovrebbero arrivare altri minori”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella a proposito dell’arrivo dei profughi dall’Ucraina, stamani a margine di un’iniziativa in omaggio a Taras Shevcenko, poeta considerato il padre della lingua ucraina e simbolo dell’unità nazionale. Alla cerimonia anche il governatore Eugenio Giani, che ha fatto il punto sui numeri toscani: 7400 profughi ucraini, di cui 3500 minori. I flussi sono ora più contenuti: da 400 180 al giorno). “Abbiamo le condizioni per gestire con regolarità questo flusso di migrazione e lo stiamo facendo con la massima efficienza”.

  • cover play_arrow

    In Toscana 7.200 profughi ucraini, metà sono minori. “Non sarà breve, serve un coordinamento UE” Redazione Novaradio

“Per ora la protezione civile ha stabilito il meccanismo di aiuti diretti ai rifugiati, almeno per 90 giorni” ha aggiunto riguardo le risorse stanziate finora dal governo: “Dovremo vedere cosa succederà secondo l’evoluzione della guerra. Noi ci atteniamo a questo meccanismo, certo devo dire che continua la grande generosità da parte delle famiglie fiorentine, alcune di queste sono già state inserite nella rete per quanto riguarda gli affidi. Si tratta di procedure delicate perché i minori non si possono affidare sulla base di chi chiama per primo, c’è un meccanismo complesso che chiama in causa il tribunale dei minori, il rapporto con l’amministrazione comunale e con i servizi sociali”.

  • cover play_arrow

    In Toscana 7.200 profughi ucraini, metà sono minori. “Non sarà breve, serve un coordinamento UE” Redazione Novaradio

In mattinata il sindaco si è recato presso il centro di coordinamento dell’emergenza Ucraina, in un capannone della Mercafir, dove si raccolgono anche i beni che saranno inviati a sostegno dei rifugiati e che arriveranno tramite un cargo carico con 12 tonnellate di vestiti, alimenti, medicinali organizzato da Ita Airways al confine tra Ucraina e Polonia: “Da lì partiranno i camion diretti a Leopoli, dove c’è il centro di smistamento. Stamani ho mandato la foto degli aiuti al sindaco di Kiev Klitschko per far vedere che Firenze c’è”. Nardella ha anche parlato della necessità di un coordinamento negli aiuti a livello UE, riferendo di aver parlato con la commissaria europea agli affari interni Ylva Johansson per creare una piattaforma di solidarietà a livello europeo.

  • cover play_arrow

    In Toscana 7.200 profughi ucraini, metà sono minori. “Non sarà breve, serve un coordinamento UE” Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mancano i telai, Laika non rinnova 110 contratti. Fiom: “Sull’automotive, governo assente” – ASCOLTA

SAN CASCIANO (FI) - Mancano i pezzi per la catena di montaggio, e saltano i posti di lavoro: Laika Caravans non conferma circa 110 lavoratori con contratti a tempo determinato presso lo stabilimento di San Casciano in Val di Pesa (Firenze). Il motivo, ha reso noto l'azienda del gruppo Hymer, è impossibilità di ricevere da Fiat, Ford e Citroen gli chassis richiesti per soddisfare il portafoglio ordini. "I lavoratori andranno […]

today01/04/2022


0%