Cultura

‘Musei in Musica’, un ciclo di concerti gratuiti nei Musei Fiorentini

today19/04/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Un programma inedito di concerti gratuiti di musica classica, costruito sulla storia e sull’iconografia dei musei fiorentini e aperto al grande pubblico. E’ il progetto ‘Musei in Musica’ sviluppato dai Musei civici fiorentini, Mus.e e dall’orchestra filarmonica fiorentina La Filharmonie. In programma tre appuntamenti, nei quali spartiti di musica ‘dialogheranno’ con le opere d’arte, all’interno del complesso di Santa Maria Novella, alla Fondazione Salvatore Romano e al Museo Stefano Bardini a partire dal 23 aprile.

Il Cappellone degli Spagnoli di Santa Maria Novella vedrà il quartetto d’archi de La Filharmonie eseguire Le sette ultime parole di Cristo sulla croce di Franz Joseph Haydn. Si prosegue domenica 22 maggio con un appuntamento per bambini: fra le sculture lapidee della Fondazione Salvatore Romano, prenderà vita la fiaba musicale Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev proposta nella riduzione a 5 elementi più una voce recitant. Il 19 giugno (alle 11:30 e alle 15) sarà la volta del Museo Stefano Bardini dove saranno eseguiti i Deux arabesques di Claude Debussy per arpa, viola e flauto, tra i primi brani musicali impressionistici che seguono la forma dell’arte visuale francese.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Villa Cafaggiolo, accordo sullo spostamento della viabilità, a carico della proprietà Lowenstein – ASCOLTA

FIRENZE - Un protocollo d'intesa per dare il via a un investimento da 300 milioni di euro del magnate argentino Alfredo Lowenstein sulla tenuta medicea di Cafaggiolo (Firenze), in Mugello, prevede anche una modifica del tracciato della statale 65 della Futa che costeggia il borgo, non il castello, nel luogo dove ebbe prime radici la dinastia dei Medici e che è rimasto pressoché inalterato. L'accordo è stato firmato oggi da […]

today19/04/2022


0%