News

State of Union. Amendola: “Serve più unità per superare le sfide attuali”

today05/05/2022

share close

FIRENZE – “L’Europa si interroga su quale sia la via da seguire, in un momento di crisi e profonda incertezza per le sorti del mondo intero. L’unità dei 27 è stata la chiave di volta che ci ha portati fuori dai tornanti di una pandemia terribile, i cui morti resteranno impressi nella memoria della storia d’Europa. Insieme, abbiamo reagito, allora, con il Next Generation Eu. E anche oggi che la guerra in Ucraina mette noi europei di fronte a un’ulteriore, decisiva prova, la nostra strada dev’essere l’unità per raggiungere, un domani, gli Stati uniti d’Europa”. Così il sottosegretario agli Affari europei Enzo Amendola, aprendo i lavori della dodicesima edizione di ‘The State of the Union’ a Badia Fiesolana.

Soltanto attraverso decisioni comuni nel campo della politica estera, energetica e della sicurezza, l’Europa avrà gli strumenti adeguati per avere peso nello scacchiere internazionale. Soltanto riaffermando i valori che le sono propri della democrazia e dello Stato di diritto, della giustizia e della solidarietà nel campo della migrazione, l’Europa riuscirà a uscirne vincitrice – ha aggiunto -. Per questo, il contributo dei dibattiti che si terranno all’interno di questa edizione dello ‘Stato dell’Unione’ sarà più importante che mai. Perché mai come nel momento attuale l’Europa è chiamata a fare con coraggio un salto di qualità per il futuro suo e delle prossime generazioni di cittadini europei”.

  • play_arrow

    State of Union. Amendola: “Serve più unità per superare le sfide attuali” Redazione Novaradio

 

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Eventi e più bagni pubblici nelle piazze per una “movida sostenibile”

FIRENZE -  Varato oggi il pacchetto di nuove misure sulla movida sostenibile, con più novità al via da giugno: se è già attiva la presenza di 24 steward il venerdì e sabato, dal prossimo mese, il giovedì, venerdì e sabato sera (dalle 21 alle 3 del mattino) ci saranno bagni pubblici aperti e gratuiti nelle piazze di piazza Santo Spirito, Sant'Ambrogio e Santa Croce, circa 50 eventi sui sagrati delle […]

today05/05/2022


0%