News

Una panchina rossa per ricordare l’uccisione di Cristina Zamfir – ASCOLTA

today25/05/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Una panchina rossa in ricordo di Andreea Cristina Zamfir, la 26enne trovata morta sotto un cavalcavia di Ugnano a Firenze il 5 maggio 2014, deceduta a seguito delle sevizie che le inflisse Roberto Viti.

E’ l’iniziativa del Comune di Firenze che ha collocato nel giardino di Ugnano la panchina donata al Quartiere 4 e alla città da Firenze Nosotras Onlus, associazione interculturale che dal 1998 si occupa di promozione dei diritti delle donne, native e migranti, con un focus specifico sull’empowerment e il contrasto alle discriminazioni di genere e alla violenza.

“Un ricordo e un monito per tutte le donne non solo straniere” ha detto la presidente di Nosotras, Isabella Mancini.

 

All’inaugurazione presenti il vicesindaco Alessia Bettini e l’assessore a diritti e pari opportunità Benedetta Albanese che hanno dichiarato: “La panchina rossa ha un significato importante a maggior ragione se collocato in uno spazio come questo dedicato a una donna vittima di una violenza atroce, in memoria di Andreea Zamfir. Con questa nuova panchina ribadiamo ancora una volta il nostro ‘no’ alla violenza sulle donne e diciamo grazie all’associazione Nosotras per questa donazione e per l’impegno che porta avanti da sempre su queste tematiche. Il 25 novembre deve essere tutti i giorni”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Odeon, una libreria al posto della platea, film solo in galleria. I critici: “Ma così non è più un cinema” – ASCOLTA

FIRENZE  - Una libreria a marchio Giunti con scaffali installati al posto della platea, il palco utilizzato durante il giorno per cultura, musica e teatro, mentre in galleria resteranno circa 180 poltrone per guardare i film che saranno proiettati soltanto la sera. E' il progetto di trasformazione del cinema Odeon di Firenze, presentato oggi da Martino Montanarini, amministratore delegato di Giunti editore, e Gloria Germani, direttrice del cinema Odeon. La […]

today25/05/2022


0%