Cultura

Oltre 220 mila visitatori per le tre Pietà. E due mesi in più per ammirarle

today11/07/2022

share close

FIRENZE – Prorogata di due mesi la mostra ‘Le tre Pietà di Michelangelo’ al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze. Proseguirà fino al 3 ottobre, invece di chiudere l’1 agosto come inizialmente previsto. L’esposizione, inaugurata lo scorso 24 febbraio, è stata visitata finora da 222.000 persone.

Per la prima volta sono state messe a confronto, nella sala della Tribuna di Michelangelo del Museo, l’originale della Pietà Bandini, di cui è da poco terminato il restauro, e i calchi della Pietà Vaticana e della Pietà Rondanini provenienti dai Musei Vaticani.

Collocate una vicina all’altra, le tre Pietà offrono l’opportunità al pubblico di vedere l’evoluzione dell’arte di Michelangelo nonché la sua maturazione spirituale, dalla prima giovinezza – quando a Roma scolpì per la Cappella dei Re di Francia nell’antica San Pietro l’opera che ora è nella navata laterale nord della Basilica – alla sua ultima stagione, quando, ormai vecchio, mise mano alla Pietà oggi a Firenze e poi alla Pietà Rondanini conservata a Milano.

Dopo la chiusura della mostra fiorentina, i tre calchi in gesso delle Pietà saranno esposti a Milano nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale in un nuovo allestimento.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al via la 68° edizione del Festival Puccini, il 15 luglio con Madama Butterfly- ASCOLTA

TORRE DEL LAGO- Madama Butterfly aprirà la nuova stagione del 68 esimo del Festival Puccini a Torre del Lago dedicato alle opere del compositore toscano. Durante i mesi di luglio e agosto si potranno vedere oltre la Madama Butterfly, Tosca, Turandot, La rondine, La Boheme tra altre opere. Ci sarà anche un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita con due serate di musica inedita che prendono […]

today08/07/2022


0%