News

Aeroporti, sciopero di 4 ore domenica, “turni massacranti e grave carenza di personale” -ASCOLTA

today15/07/2022

share close

PISA- Domenica 17 luglio giornata di sciopero nazionale e regionale del comparto aereo. Toscana Aeroporti e Toscana Aeroporti Handling hanno reso noto che sono stati proclamati per 4 ore uno sciopero nazionale da Usb Lavoro Privato ed uno sciopero locale da Cgil, Uil, Ugl, Usb dalle ore 14 alle ore 18.

“La situazione del trasporto aereo in Europa e in Italia sta vivendo in una situazione di difficoltà, “spiega Paola Marchi, RSA Aeroporto Pisa, “Non era prevista una ripresa turistica con questi numeri, mentre in Italia molti posti di lavoro sono stati tutelati in altre parti di Europa dove vanno i nostri voli c’è una carenza di personale ancora più grave”.

 

I sindacati denunciano mancanza di personale, bassi salari, turni massacranti, riduzione di politiche a tutela di salute e sicurezza nelle operazioni aeroportuali e l’aumento del precariato.

“Al primo punto della nostra protesta qui nell’aeroporto di Pisa c’è la vicenda di oltre 100 lavoratori e lavoratrici che sono entrati nell’estate del 2007 e ancora non sono riusciti a stabilizzare l’orario di lavoro. Hanno un contratto chiamato part time ciclico verticale che copre 7 mesi l’anno mentre gli altri 5 mesi non sono coperti. In questi anni di crisi sono rimasti a casa e poiché risultano occupati non hanno avuto accesso a nessun tipo di ammortizzatore sociale”, conclude Marchi.

  • play_arrow

    Aeroporti, sciopero di 4 ore domenica, “turni massacranti e grave carenza di personale” -ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nardella, riqualificazione area Campo Marte, 70 mln investimento “Aree verdi, parcheggi e impianti sportivi” -ASCOLTA

FIRENZE- Il sindaco Dario Nardella ha presentato il progetto di riqualificazione dell'area di Campo di Marte: 70 mln investimento, con a regime 500 posti di lavoro a tempo indeterminato. Si parla della realizzazione di ampie aree verdi, circa 50 mila metri quadrati a disposizione del quartiere con parchi e piste ciclabili ma anche di nuovi impianti sportivi e parcheggi.  "Oltre allo stadio riqualifichiamo tutta l'area di Campo di Marte con […]

today15/07/2022


0%