Cultura

Torna l’Italian Brass Week, la 23° edizione tra Roma, Firenze e Arezzo dal 23 luglio -ASCOLTA

today14/07/2022

share close

FIRENZE- Il Festival Internazionale Italian Brass Week giunge alla sua ventitreesima edizione e si svolgerà a Roma, Firenze e Arezzo, dal 23 al 31 luglio 2022. Il titolo dell’edizione 2022 è The Secret Craft of the Musical Artwork: from Body and Mind to Heart –L’artigianato segreto dell’opera d’arte musicale: dal Corpo e dalla Mente al Cuore -, omaggio ad Antonio Canova, nel 200esimo anniversario dalla sua morte.

Per la prima volta nella storia della manifestazione, il Festival non si limita al capoluogo toscano, ma toccherà altre città italiane, fulcri di internazionalità. Il Festival partirà da Roma il 23 luglio. L’evento inaugurale della Capitale è realizzato con la collaborazione dell’Ambasciata del Venezuela, con il contributo della Regione Lazio, del Comune di Roma. Guest star della serata sarà il solista internazionale Francisco ‘Pacho Flores’, in duo con il chitarrista Jésus ‘Pinguïno’ González, entrambi artisti Deutsche Grammophone, già apprezzati ospiti delle edizioni precedenti dell’Italian Brass Week. Si sposterà poi a Firenze, dal 24 al 30 luglio, con il Concorso internazionale ‘Wings to Talent’, le Masterclasses e i Concerti.  La Giuria del Concorso, formata dai più noti professionisti Brass internazionali, sceglierà, in questa occasione di confronto, i migliori giovani performer. I vincitori del Concorso saranno premiati con le Borse di Studio offerte da ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), da sempre a fianco del nostro Festival nel sostegno delle giovani generazioni di musicisti.

Il Festival nasce in seno all’Associazione culturale e musicale Italian Brass Network, in collaborazione e con la partnership istituzionale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con il contributo dell’Estate Fiorentina 2022, della Fondazione Guido d’Arezzo, dell’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), con la collaborazione dell’Orchestra da Camera Fiorentina, del Festival internazionale delle Orchestre Giovanili, l’Associazione Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, della Chiesa dei Santi Michele e Gaetano, della Società Canottieri Firenze, dell’Associazione culturale ‘I Renaioli’, de Le Pavoniere, del Museo Casa Vasari, della Fondazione Ivan Bruschi, della Badia delle Sante Flora e Lucilla, della Cattedrale dei Santi Pietro e Donato di Arezzo, la Basilica di San Francesco, con il patrocinio del Comune di Firenze, del Comune di Arezzo, della Città metropolitana di Firenze, della Provincia di Arezzo, della Regione Toscana, dei consolati e ambasciate internazionali di Canada, Francia, Norvegia, Stati Uniti d’America, Ungheria, Venezuela, con il supporto di sponsors e sponsors tecnici. È diretto dal M° Luca Benucci, primo corno dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, docente della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus.

Il Festival è dedicato Dale Clevenger, recentemente scomparso, primo corno della Chicago Symphony dal 1966 al 2013.

Il calendario completo degli eventi sul sito ufficiale del festival.

Sentiamo Luca Benucci, direttore artistico dell’Italian Brass Week

  • play_arrow

    Torna l’Italian Brass Week, la 23° edizione tra Roma, Firenze e Arezzo dal 23 luglio -ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Quarta dose agli over 60, 10 mila prenotazioni nella Asl Centro – ASCOLTA

FIRENZE - Incoraggiante partenza nella ASL Toscana Centro per la campagna della quarta dose: 10 mila finora le prenotazioni, che ha indotto ad aumentare la disponibilità di vaccino del 20%. A Firenze la capacità di somministrazione è di 1.000 dosi giornaliere negli hub di Santa Rosa e San Salvi, che a breve sarà aperto anche di sabato; un ulteriore nuovo centro sarà aperto a Calenzano. Oltre a questi, in attivazione […]

today14/07/2022


0%