Cultura

Verdone ospite del “Festival del cinema di mare” – ASCOLTA

today26/07/2022

share close

CASTIGLION DELLA PESCAIA (GR) – Sarà l’attore e regista Carlo Verdone l’ospite d’onore della settima edizione della Festa del cinema di mare – Premio Mauro Mancini, che si tiene a Castiglione della Pescaia (Grosseto), dal 24 al 28 agosto.

La manifestazione, nata nel 2016, ha l’obbiettivo di promuovere il cinema di qualità nel territorio della Maremma e dedicare un’iniziativa culturale al rapporto dell’uomo con il mare, raccontato dalle opere cinematografiche (documentari, fiction, animazione e corti) di ieri e di oggi. A dirigerla, per il secondo anno, sarà il regista e sceneggiatore toscano Giovanni Veronesi.

In programma proiezioni serali al cinema Castello e proiezioni pomeridiane di documentari alla biblioteca Italo Calvino, dove verranno proiettati anche tre cortometraggi scelti dalla ‘redazione giovani’. Sempre nel pomeriggio anche incontri con ospiti intervistati dalla giornalista Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del cinema italiano. Saranno proiettati film di repertorio e di ultima uscita, affiancati da eventi collaterali al club velico e in altri luoghi del paese.

Una delle pellicole in programma, dedicata all’ospite d’onore della Festa, sarà ‘Al lupo, al lupo’, commedia intimista diretta da Carlo Verdone e uscita nelle sale nel 1992, girata anche in Toscana. Confermati anche il premio Mauro Mancini, per cortometraggi europei sul tema del mare con 30 corti in concorso e il premio speciale Guido Parigi, per il miglior cortometraggio di taglio giornalistico assegnato da una giuria di studenti delle scuole medie superiori di Grosseto. “Abbiamo cercato di portare a Castiglione della Pescaia dei grossi calibri per il festival – ha sottolineato Giovanni Veronesi, direttore della Festa del cinema di mare, spiegando il suo rapporto con il mare.

  • play_arrow

    Verdone ospite del “Festival del cinema di mare” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

A Cinigiano (GR) il rogo è ripreso, 4 elicotteri e 2 canadair in azione

CINIGIANO (GR) – Non si domano le fiamme a Cinigiano (Grosseto). L'incendio, scoppiato domenica sera ha già divorato circa 700 ettari. "Purtroppo si stanno verificando delle riprese in varie zone critiche. Il vento è in aumento. Si raccomanda di non intralciare in paese il passaggio dei mezzi di soccorso. Le vie devono rimanere libere - ha detto il sindaco Romina Sani -. Ci sono 4 elicotteri e 2 Canadair che […]

today26/07/2022


0%