Cultura

San Salvi, tre serate per riscoprire l’ex teatrino dei matti e una giornata itinerante su Campana – ASCOLTA

today08/08/2022

share close

FIRENZE – Costruito in età fascista, ha ospitato spettacoli, le funzioni religiose quando la chiesina del manicomio divenne troppo piccola, e in tempi più recenti persino gare di abilità costruttiva tra muratori. E’ l’ex teatro del complesso manicomiale di San Salvi, vero e proprio fulcro della vita sociale della struttura quando a San Salvi c’erano i “matti” e in stato di abbandono da decenni.

Su questa particolare struttura si concentrano le passeggiate a San Salvi dei Chille della Balanza in programma nei prossimi giorni, dal 9 all’11 agosto. “Negli anni ’70 una mobilitazione “popolare” lo ripulì e riaprì in via straordinaria in occasione della visita di Basaglia, ora la stessa possibilità è offerta dai fondi del Pnrr, se il Comune raccogliesse questa sfida…” spiega Claudio Ascoli, fondatore dei Chille e affabulatore delle serate del 9-11 agosto.

Il programma dei Chille prosegue per tutto agosto senza soluzione di continuità: il 15 agosto il tradizionale concerto di Riccardo Tesi e banda italiana, poi il 20 agosto una speciale iniziativa itinerante dedicata a Dino Campana, di cui ricorre il 90/o dalla morte. Un pullman partirà da Firenze per toccare Marradi, città natale del poeta, e alcuni luoghi delle sua reclusione, per concludersi a Castelpulci (Scandicci), luogo della morte.

>>> Ascolta l’intervista integrale a Claudio Ascoli

Posti limitati, prenotazioni alla mail info@chille.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Boom bonus psicologo Toscana? “Non sorprende, servono più psicologi nel pubblico” – ASCOLTA

TOSCANA - Oltre 10 mila richieste dalla Toscana solo nei primi tre giorni di attivazione delle richieste per il bonus psicologo, il contributo da 200 a 600 euro (in base al reddito Isee) richiedibile dal 25 luglio scorso. La Toscana - cui sono state attribuiti 630 mila euro di fondi, cui si è aggiunta una ulteriore tranche da 945 mila euro - è 5a in Italia per richieste. “Non ci […]

today08/08/2022


0%