Cultura

Ferragosto, tanti musei e giardini aperti in Toscana

today12/08/2022

Sfondo
share close

TOSCANA – Ponte di ferragosto all’insegna dell’arte e della cultura con gran parte dei musei e dei parchi archeologici del Ministero della Cultura che osserveranno l’apertura straordinaria lunedì 15 agosto.

Tra i complessi che a Firenze saranno visitabili figurano la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo archeologico nazionale, il museo di San Marco e il giardino di Boboli.

Il Museo del Bargello, dove si è appena conclusa la grande mostra “Donatello, Il Rinascimento” che ha segnato un record di visitatori, sarà eccezionalmente aperto anche domenica 14 (dalle 9 alle 13) mentre il 15 agosto sarà aperto dalle 8:15 alle 13:50

Aperti a Ferragosto anche il Giardino della Villa medicea di Castello, il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi e quello di Sant’Apollonia e il parco di villa Il Ventaglio.

Aperti tutti i musei civici di Firenze: Oltre al Museo di Palazzo Vecchio e Torre d’Arnolfo, Museo Novecento, Complesso di Santa Maria Novella, Torre San Niccolò e Forte Belvedere / Villa Bardini – con le mostre “Play It Again” di Rä di Martino e “Fotografe!” – saranno aperti in via eccezionale il Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci e Fondazione Romano. Molte le attività proposte nei musei cittadini da MUS.E iin particolare rivolte ai bambini (dalle 10).

Nel resto della Toscana, tante le aperture confermate: in provincia di Firenze, a Cerreto Guidi, saranno aperti la Villa medicea e il Museo storico della caccia. A Prato aperti Palazzo Pretorio e il Palazzo Comunale anche in orario notturno, dalle 21 alle 24, con accesso gratuito.

Ad Arezzo e provincia visitabili il Museo di Casa Vasari, la Basilica di San Francesco, il Museo archeologico nazionale ‘Gaio Cilnio Mecenate’ con l’Anfiteatro romano e il Museo delle Arti e tradizioni popolari dell’alta valle del Tevere – Palazzo Taglieschi con visite guidate.

Nella provincia di Grosseto aperte le aree archeologiche di Vetulonia, con le visite guidate al tumulo della Pietrera e alla tomba del Diavolino, mentre a Lucca sarà aperta Villa Guinigi e a Pisa il Museo nazionale di San Matteo. La Certosa di Calci (Pisa) accoglierà il pubblico con visite guidate, mentre a Pistoia si potrà attraversare la Fortezza di Santa Barbara.

Aperto a Portoferraio, all’isola d’Elba (Livorno), il Museo nazionale delle residenze napoleoniche.

A livello nazionale sono oltre 220 siti registrati sinora nel calendario delle aperture, disponibile all’indirizzo https://cultura.gov.it/ferragostoalmuseo2022.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Migranti, schiaffo della Corte Gustizia UE all’Italia: “Mai revocabile lo status di rifugiato”

FIRENZE - Non è mai revocabile il programma di accoglienza per un migrante richiedente protezione internazionale anche se responsabile di reati e atti violenti dato che privare un immigrato delle condizioni di accoglienza "costituisce sempre una sanzione sproporzionata, perché lesiva della dignità umana". Lo afferma la Corte di Giustizia Europea, con sede in Lussemburgo, emettendo un parere sul caso di un senegalese 30enne espulso dal piano di accoglienza con provvedimento […]

today12/08/2022


0%