News

“Pronto soccorso in crisi, serve personale ma anche un riforma che impedisca l’iper-afflusso” – ASCOLTA

today09/08/2022

share close

TOSCANA – Le file delle ambulanze davanti ai Dea degli ospedali i pazienti in barella in attesa di ricovero si moltiplicano in quest’estate toscana.

Ultima segnalazione arriva riguarda l’ospedale della Versilia di Camaiore (Lucca), territorio dove d’estate la popolazione aumenta a dismisura. “Personale allo stremo tra turni di 12 ore e riposi saltati” e “ore di attesa per il pronto soccorso, ambulanze in coda davanti all’ingresso e giorni per avere un letto nelle degenze di medicina” dove “il rapporto tra infermiere e assistititi è arrivato a uno per 12/14 pazienti” segnala il sindacato autonomo Nursind. “Il pronto soccorso è allo stremo – sottolinea Paola Costagli – sembra una campo di battaglia pronto ad affrontare tutti i giorni la stessa guerra. Tutti i reparti hanno turni che sembrano campi minati e le attività territoriali e domiciliari sono sempre più in affanno”.

“La difficoltà dei Pronto Soccorso è generalizzata e viene dal fatto che i cittadini ricorrono all’ospedale per ogni problema anche lieve, e come scorciatoia per avere un controllo specialistico o prestazioni diagnostiche” conferma a Novaradio Sergio Baglioni, segretario regionale del Sindacato Nazionale Autonomia Medici Italiani (SNAMI). Tra Regione e intesindacale medica è aperto un non semplice confronto. “Bene  l’annuncio da parte della Regione – dice – di concorsi per l’assunzione di medici e nuove risorse per la sanità, ma quello che serve è anche una riforma complessiva che impedisca ai Pronto Soccorso di essere ingolfati dall’iper-afflusso di pazienti”

>>> Ascolta l’intervista integrale

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Ultima chiamata” per il Teatro Povero di Monticchiello – ASCOLTA

PIENZA (SI) - Cosa succederebbe se arrivasse una telefonata in cui ci viene comunicato che, a causa della guerra e delle crisi energetica, siamo costretti a rinunciare a tutti i "devices" tecnologici senza cui la vita sembra impossibile, a partire da smartphone e tv? Se lo chiedono e ce lo chiedono i cittadini-attori dell'edizione 2022 del teatro Povero di Monticchiello, che anche quest'anno fino al 14 agosto prossimo portano sul […]

today09/08/2022


0%