News

Scuola, “Mancano 700 insegnanti di ruolo e il 20% personale ATA” -ASCOLTA

today26/08/2022

Sfondo
share close

TOSCANA- Il 15 settembre è la data del ritorno a scuola in Toscana, tra tante incognite relative all’assegnazione delle cattedre e al personale tecnico amministrativo.

“Il problema maggiore è legato ai 700 posti mancanti del personale di ruolo e di un 20 % in meno di quello tecnico amministrativo: questi due elementi insieme rendono l’apertura delle scuole difficile, il 15 settembre,” spiega Costanza Margiotta di Priorità alla Scuola Firenze. “Come al solito si partirà a singhiozzo, a orario ridotto, soprattutto nelle scuole elementari come è stato negli anni precedenti. Un problema che gli anni scorsi veniva risolto con il personale covid: finita l’emergenza si conclude anche l’assegnazione di personale in più.”

Una circolare del Ministero dell’Istruzione sottolinea come le disposizioni emergenziali che sono state previste in questi anni di pandemia, al 31 agosto, terminano la loro efficacia. 

Per quanto riguarda la mancanza di personale scolastico: “i problemi che si prospettano sono quelli di orario . Non sappiamo quando si arriverà in pieno tempo in ogni ordine e grado scolastico. A seconda della tipologia di scuola i buchi vengono riempiti evitando il tempo pieno,” continua Margiotta. “Chiaramente il problema si sentirà di più nelle scuole elementari dove i bambini e le bambine escano dovrebbero uscire alle 16.30, ma la carenza di personale fa sì che escano prima di pranzo.”

“Ricordiamo che siamo il paese che investe meno in istruzione e i danni si vedono. Siamo anche il paese col più alto abbandono scolastico e con la più alta percentuale di povertà educativa,” conclude Margiotta.

  • cover play_arrow

    Scuola, “Mancano 700 insegnanti di ruolo e il 20% personale ATA” -ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Caro bollette, commercianti,”le nostre bollette aumentate oltre il 300 % rispetto allo scorso anno, rischiamo la chiusura”- ASCOLTA

FIRENZE- Il prezzo del gas in mattinata ha raggiunto livelli record: prima 315 euro, poi un assestamento, intorno ai 310 euro, e infine un picco, ben 320 euro al megawattora (in aumento del 9,5%). Gli sbalzi sono legati ai timori di uno stop delle forniture russe verso l'Europa, che potrebbero incidere in modo determinante sulla prossima stagione fredda. Le ripercussioni vengono raccontate dalle aziende che stanno vivendo aumenti che toccano […]

today25/08/2022


0%