Cultura

Torna il Festival nazionale dell’Economia civile, dal 16 al 18 settembre -ASCOLTA

today07/09/2022

Sfondo
share close

FIRENZE-Torna a Firenze, per la quarta edizione, il Festival nazionale dell’Economia civile: è in programma a Palazzo Vecchio, dal 16 al 18 settembre. ‘In buona compagnia. Per cercare, ricostruire, fare pace’ lo slogan scelto quest’anno per la tre giorni fiorentina che punta a coinvolgere persone giovani, cittadini, imprenditori, amministratori e associazioni sensibili alla necessità di un nuovo paradigma di sviluppo.

Tra i partecipanti al Festival, secondo il programma comunicato in occasione della presentazione a Firenze, ci sono Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili, Anna Fasano, presidente di Banca Etica, Elena Bonetti, ministro per le Pari opportunità e la famiglia, Fabrizio Barca, presidente de Forum nazionale delle disuguaglianze, Andrea Orlando, ministro del Lavoro, Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione. Il Festival proporrà anche la quarta edizione della ricerca’Il Ben vivere in Italia’; visite nei luoghi fiorentini dell’economia civile e la ‘Lectio civilis a ritmo di musica’ con il cantautore Enrico Ruggeri.

Tornano per questa quarta edizione anche i premi dedicati all’economia civile. Tra questi il Premio nazionale Imprese di economia civile 2022, che premia cinque buone pratiche d’impresa selezionate in tutta Italia, il Premio nazionale ‘prepararsi al futuro’, per dare spazio alle idee dei giovani e il riconoscimento intitolato a David Sassoli per ‘un’economia e un’Europa civile e di pace’, istituito quest’anno dopo la morte dell’ex presidente del Parlamento europeo.  Il Festival, promosso da Federcasse insieme a Confcooperative, è organizzato e progettato con NeXt e Sec con il contributo di Fondosviluppo.

In podcast, l’intervista a Leonardo Becchetti, direttore del festival

  • cover play_arrow

    Torna il Festival nazionale dell’Economia civile, dal 16 al 18 settembre -ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Elezioni, l’analisi,”Sondaggi indicano astensionismo al 42%? Grave sintomo di crisi della democrazia”- ASCOLTA

TOSCANA- L’ultimo sondaggio di You Trend/Quorum per Skytg24 conteggia gli astenuti/indecisi al 42%: una percentuale in aumento e mai raggiunta nella storia repubblicana. "I sondaggi relativi alle elezioni negli anni 80' -90' o primi anni di questo secolo stimavano una percentuale di astensioni intorno al 30 % o qualcosa di più. Essere giunti al 42 % è un sintomo molto serio, " spiega Leonardo Morlino, professore di Scienza della Politica […]

today06/09/2022


0%