FIRENZE- A Firenze oltre 300 appuntamenti, tra spettacoli, concerti, performance, laboratori, workshop, corsi per bambini e adulti, dislocati in aree meno centrali della città. E’ l’Autunno fiorentino, nuova rassegna promossa per i mesi autunnali dal Comune di Firenze, finanziata attraverso un avviso pubblico da 1,2 milioni di euro derivanti dal ‘Fondo periferie’ del ministero della Cultura: in totale 17 hanno vinto il bando per l’organizzazione degli eventi.
La kermesse abbraccia in particolare musica, teatro, danza.
Tra gli appuntamenti il Maggio musicale fiorentino propone ‘Il Maggio per l’Autunno fiorentino”: due eventi musicali si sono svolti il 2 e 4 settembre, sono poi in programma altri otto concerti lirici e da camera dislocati nei cinque quartieri a partire dal 18 settembre. Il Teatro nazionale della Toscana organizza ‘Una specie di musica-cronache per una città possibile’: in programma azioni performative, installative, laboratoriali e d’indagine con e per i cittadini. ‘Musica diffusa-L’Ort nei quartieri di Firenze’ il progetto promosso daOrchestra della Toscana in collaborazione con Cesvot e la Fondazione Solidarietà Caritas onlus Firenze. L’Ort eseguirà concerti coinvolgendo il pubblico in donazioni finalizzate a sostenere Caritas per il pasto caldo delle mense: i concerti saranno ad ingresso gratuito su prenotazione.
300 appuntamenti – suddivisi in tre grandi rassegne, sei progetti di media grandezza e otto progetti composti da decine di piccoli eventi – proposti dai 17 i soggetti vincitori del bando: Teatro del Maggio musicale fiorentino, Teatro Nazionale della Toscana, Musica Diffusa-ORT, Centro Nazionale Produzione della Danza Virgilio Sieni, Elsinor col progetto “Choròs”, Fabbrica Europa con “Oltre le mura – Beyond the walls”, Chille de la Balanza con “La periferia al centro – Gramsci, Basaglia, Pasolini” , Toscana Classica con “Musica? Sì grazie”, associazione L’Homme Armé con “Musica spaziale”, cui si aggiungono il Teatro delle donne, Music pool, il Teatro Puccini, La Compagnia delle Seggiole, Versiliadanza, la compagnia Lombardi-Tiezzi, Teatri di imbarco, Arca Azzurra.