Cultura

“Queens & Peace”, il tema della 5a edizione dell’Eredità delle Donne, dal 21 al 23 ottobre a Firenze

today09/09/2022

Sfondo
share close

FIRENZE-Concerti, trekking urbani, reading, performance, mostre, workshop e degustazioni: sono più di 180 gli appuntamenti selezionati per il calendario off de L’Eredità delle Donne, il festival sulle competenze femminili diretto da Serena Dandini, che si terrà dal 21 al 23 ottobre a Firenze e on line sul sito www.ereditadelledonne.eu. La quinta edizione, dal titolo ‘Queens & Peace’, verterà sui temi della contemporaneità come guerra e pace, potere e leadership, il corpo delle donne ancora una volta territorio di battaglia politica. Sono oltre 50 gli ospiti annunciati: su tutti Jill Abramson, la prima donna a dirigere il New York Times e l’ex magistrata Ilda Boccassini.

Più di 160 i soggetti che hanno raccolto la chiamata del festival, tra associazioni di promozione culturale e sociale, istituzioni, artisti, università, scuole superiori, istituti culturali, biblioteche, teatri, case editrici, ma anche singoli cittadini, società cooperative, collettivi e centri specialistici. Le location, si legge in una nota, toccheranno anche i Comuni della cintura metropolitana come Scandicci, Campi Bisenzio e Calenzano. A Firenze eventi nei tradizionali Palazzo Vecchio, Complesso monumentale di Santa Croce, Museo del Bargello, Giardino dell’Iris, Accademia delle Arti del Disegno, Museo di San Marco. I talk, oltre 70 in totale, spazieranno dalla scrittura creativa alla fotografia mentre saranno più di 60 gli eventi dedicati alla letteratura e all’arte.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Autunno fiorentino, 300 eventi culturali in quartieri della città

FIRENZE- A Firenze oltre 300 appuntamenti, tra spettacoli, concerti, performance, laboratori, workshop, corsi per bambini e adulti, dislocati in aree meno centrali della città. E' l'Autunno fiorentino, nuova rassegna promossa per i mesi autunnali dal Comune di Firenze, finanziata attraverso un avviso pubblico da 1,2 milioni di euro derivanti dal 'Fondo periferie' del ministero della Cultura: in totale 17 hanno vinto il bando per l'organizzazione degli eventi. La kermesse abbraccia […]

today09/09/2022


0%