Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik - Haunted by a freak - 17 marzo 2025
FIRENZE – Non solo chiese e palazzi: in Italia anche gli ospedali sono veri e propri scrigni di tesori storici e artistici, tutti da scoprire. Una scoperta che sarà possibile grazie alla prima giornata nazionale degli ospedali storici, in programma il 9 ottobre prossimo. Coinvolti 13 ospedali in tutta Italia che,dal medioevo in poi, hanno fatto la storia dell’assistenza ai malati, della medicina, e anche della storia dell’arte.
In Toscana non poteva mancare l’ospedale di Santa Maria Nuova, fondato nel 1288 dal Folco Portinari e il più antico del mondo tuttora in attività, assieme agli ospedali Misericordia e Dolce di Prato e all’ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia,. Nel corso della giornata, organizzata dall’associazione degli ospedali storici Acosi, prevede visite guidate ai tesori artistici conservati negli ospedali, e uno speciale ciclo di concerti, di cui uno a Firenze, organizzato in collaborazione con l’Accademia di Santa Cecilia, ispirati a Mozart e al suo rapporto con le città italiane.
>> Giancarlo Landini è il presidente della Fondazione Santa Maria Nuova
Giornata ospedali storici, il 9 ottobre Santa Maria Nuova svela i suoi tesori – ASCOLTA Redazione Novaradio
Scritto da: Redazione Novaradio
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto