News

Moby Prince, c’era una terza nave. “Basta depistaggi, ora avanti con le indagini” – ASCOLTA

today16/09/2022

Sfondo
share close

ROMA – Non fu la nebbia, un’esplosione a bordo o un errore umano a causare la collisione, la notte del 10 aprile 1991, tra il traghetto Moby Prince e la petroliera Agip Abruzzo e il rogo che provocò a morte di 140 persone. Lo scontro fu dovuto alla presenza di una terza nave, che costrinse il comandante Ugo Chessa a una virata disperata. Lo scrive nero su bianco la Commissione parlamentare d’inchiesta nella sua relazione finale, aprendo inediti scenari di indagine che, a distanza di 31 annui, potrebbero condurre finalmente ad appurare la verità dei fatti e le responsabilità.

Sull’identità della nave la commissione non ha certezze, ma fa delle ipotesi: una bettolina sfuggita ai radar, oppure la nave somala “21 Oktobar II”, coinvolta anche nelle indagini su un altro caso insoluto – quello della morte della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi. Ipotesi che rimanderebbe allo scenario di traffici illeciti di armi o altri materiali che si sarebbero voluti coprire. Di “svolta” parlano le associazioni dei familiari delle vittime, chiedendo nuovi accertamenti. Di “scenario inquietante” e “depistaggi” non ha esitato a parlare Luchino Chessa, figlio del comandante, puntando il dito su Eni e Navarma, armatori delle due navi, che finora non hanno fornito le risposte alle domande degli investigatori.

  • cover play_arrow

    Moby Prince, c’era una terza nave. “Basta depistaggi, ora avanti con le indagini” – ASCOLTA Redazione Novaradio

>>> Ascolta l’intervista integrale a Luchino Chessa

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Lucca film festival 2022, tra gli ospiti Greenaway, Noè e Tornatore – ASCOLTA

LUCCA - Torna dal 23 settembre al 3 ottobre il Lucca Film festival, e torna con la formula che, prima dell'megrenza covid, ne aveva decretato il successo di pubblico: grandi nomi del cinema tra gli ospiti, tante anteprime, omaggi e restrospettive, masterclass e iniziative per i più giovani. Dodici i lungometraggi in concorso selezionati da Stefano Giorgi e Martino Martinelli, tutti in anteprima italiana. Una selezione che coinvolge 13 nazioni […]

today15/09/2022


0%