News

Raccolta rifiuti, sensori sui mezzi Alia per evitare gli incidenti. Da gennaio arriva la nuova app

today19/09/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Fare la voltura dell’utenza della nettezza urbana, prenotare il ritiro di rifiuti ingombranti sotto casa oppure richiedere una raccolta aggiuntiva dell’umido porta a porta. Questi e molti altri servizi a breve  sarà possibile attivarli con un semplice clic dal nostro telefonino. gestore del servizio di igiene urbana della Toscana centrale, investirà 60 milioni per il suo piano di trasformazione digitale, così da attivare nuovi strumenti di comunicazione diretta con l’utenza, anche per raccogliere feedback per migliorare i servizi.

A questo scopo l’azienda lancia due indagini-sondaggi rivolte agli utenti: sui servizi innovativi e aggiuntivi, e sulla modifica del sistema tariffario per incentivare i buoni comportamenti ambientali. A gennaio prossimo infatti partirà in via sperimentale in 11 Comuni dell’empolese (270.000 abitanti) la nuova “tariffa corrispettiva” con sconti a chi differenzia di più.

>> Alberto Irace, ad di Alia spa

  • cover play_arrow

    Raccolta rifiuti, sensori sui mezzi Alia per evitare gli incidenti. Da gennaio arriva la nuova app Redazione Novaradio

Tra le innovazioni digitali anche i nuovi sistemi tecnologici destinati ai mezzi di raccolta dei rifiuti: una serie di speciali sensori capaci di analizzare gli oggetti in movimento, pensati per evitare le collisioni con pedoni e ciclisti documenti al cosiddetto “angolo cieco”. La tecnologia, Mobileye shield+Connect di Intel, sarà installata su circa un centinaio di mezzi utilizzati per la raccolta dei rifiuti nei centri storici, quindi dal 2023 sarà estesa a tutti i mezzi Alia.

  • cover play_arrow

    Raccolta rifiuti, sensori sui mezzi Alia per evitare gli incidenti. Da gennaio arriva la nuova app Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Torna “Puliamo il mondo”. “Pace e sicurezza dipendono dalla difesa dell’ambiente” – ASCOLTA

TOSCANA  - Al motto "Per un clima di pace" si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre la campagna 'Puliamo il mondo' di Legambiente, giunta alla 30ma edizione, che in Toscana vede l'adesione di oltre 100 comuni e di varie realtà come i Consorzi di bonifica con numerose iniziative per pulire i territori da rifiuti e degrado. Il presidente regionale Fausto Ferruzza si è detto "orgoglioso della risposta che anche […]

today19/09/2022


0%