News

Torna “Puliamo il mondo”. “Pace e sicurezza dipendono dalla difesa dell’ambiente” – ASCOLTA

today19/09/2022

Sfondo
share close

TOSCANA  – Al motto “Per un clima di pace” si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre la campagna ‘Puliamo il mondo’ di Legambiente, giunta alla 30ma edizione, che in Toscana vede l’adesione di oltre 100 comuni e di varie realtà come i Consorzi di bonifica con numerose iniziative per pulire i territori da rifiuti e degrado. Il presidente regionale Fausto Ferruzza si è detto “orgoglioso della risposta che anche quest’anno, nel trentennale della nostra campagna, ci hanno voluto riservare i comuni toscani. Oltre 100 adesioni è un dato eccezionale, che ci consente di guardare alla diffusione della consapevolezza ecologica con una certa speranza nel futuro. Puliamo il Mondo infatti è una vera e propria festa del volontariato ambientale e si configura come l’iniziativa di massa più diffusa e radicata a livello planetario, declinando in termini partecipativi (individuali e collettivi) una presa di coscienza sempre più matura della gravità della crisi climatica in atto”.

L’appuntamento – che prende il via dal 30 settembre al 2 ottobre ma poi prosegue nelle settimane successive nei diversi territori  quest’anno mette al centro  la giustizia sociale e climatica ponendo l’attenzione sul valore delle comunità, fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando ogni forma di violenza, di odio e discriminazione. Tanti gli appuntamenti e le iniziative di pulizia in tutti i territori toscani con il coinvolgimento anche di studenti e scuole.

Mai come oggi infatti,a pochi giorni dall’alluvione nelle Marche e in un contesto fortemente dominato dalle questioni del cambiamento ambientale, la filosofia di “cura del territorio” di Puliamo il mondo appare attuale: “I fenomeni meteo estremi sono conseguenza delle tonnellate di gas serra che immettiamo con l’uso di fonti fossili” ricorda Ferruzza che esplicita il legame con la pace dell’edizione 2022:  “Prendersi cura del nostro pianeta e lavorare ad un’economia riduce i conflitti”.

  • cover play_arrow

    Torna “Puliamo il mondo”. “Pace e sicurezza dipendono dalla difesa dell’ambiente” – ASCOLTA Redazione Novaradio

>>> Ascolta l’intervista integrale

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Infermieri, anche il Nursind firma l’intesa con la Regione – ASCOLTA

TOSCANA - Il sindacato degli infermieri Nursind ha revocato lo stato di agitazione del personale dipendente del Servizio sanitario regionale dopo la firma di un accordo con la Regione Toscana che prevede, tra l'altro risorse aggiuntive per gli infermieri e un confronto sulla dotazione di personale nelle strutture. Revocata anche la manifestazione prevista mercoledì prossimo a Firenze. Tra i punti principali dell'accordo c'è il capitolo formazione, con l'indicazione della Regione […]

today19/09/2022


0%