News

Elezioni, Saccardi avverte Giani: “Campo largo? In Toscana non esiste” – ASCOLTA

today27/09/2022

Sfondo
share close

TOSCANA – Va meglio che nel resto d’Italia, il terzo polo toscano, ma non sfonda nemmeno nella patria del renzismo: l’alleanza tra Azione e Italia Viva ottiene poco meno del 9,5% sia alla Camera che al Senato, quasi due punti in più rispetto al dato nazionale, ma rimane sotto a quella soglia del 10% che era nelle previsioni dichiarate alla vigilia. Solo a Firenze, trainata forse anche dalle candidature di Matteo Renzi e della vicepresidente regionale Stefania Saccardi, l’alleanza arriva al 15%.

Un risultato che vale un seggio alla Camera con Francesco Bonifazi e uno al Senato per Matteo Renzi (che potrebbeperò optare per l’elezione in altra circoscrizione e far quindi eleggere la seconda in lista Mariastella Gelmini).

Non ce la fa a staccare il “biglietto” per Palazzo Madama proprio Saccardi, nonostante essere riuscita a raccogliere nel collegio fiorentino oltre il 15%. La vicepresidente però parla comunque di risultato positivo e attacca il Pd: “Intanto si è smontato il teorema per cui un’alleanza con il terzo polo avrebbe fatto perdere voti al Pd: ci hanno pensato da soli”. “Ora – preannuncia – faremo opposizione responsabile”, chiarendo però subito che le prime uscite di Fratelli d’Italia su riforma della Costituzione e modifica del Pnrr non sono piaciute affatto. E sull’idea di un riavvicinamento tra Pd e M5s, già rievocato dal governatore Giani che ha parlato di “campo largo” taglia corto: “In Toscana impossibile, M5s ha posizioni opposte a quelle di Giani”.

  • cover play_arrow

    Elezioni, Saccardi avverte Giani: “Campo largo? In Toscana non esiste” – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maltempo. Libecciata su Livorno, un turista disperso in mare a Massa

TOSCANA - Operazioni portuali a rilento nel porto di Livorno a causa del forte Libeccio che da stanotte sta sferzando la città. Come segnalano dall'Avvisatore Marittimo del porto si registrano 35 nodi costanti di vento Ovest Sud Ovest, circa 65 km orari, con tre navi attualmente arrivate (altre due sono in attesa di arrivare) e nessuna partenza al momento, proprio a causa delle condizioni meteo. Traffico portuale a rilento, dunque, […]

today27/09/2022


0%