Cultura

Middle East Now, il cinema mediorentale trova “casa” a Firenze – ASCOLTA

today29/09/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Trentotto film tra i migliori prodotti della cinematografia del Medio ORiente ampiamente inteso, dal Marocco fino all’Afghanistan, ma anche mostre, talk, musica, cibo: torna a Firenze il Middle East Festival, dal 4 al 9 ottobre prossimo al cinema la Compagnia, cinema Stensen e Museo 900.

Il tema portante di questa 13/a edizione è la “casa”, intesa sia come luogo fisico, di appartenenza ma anche luogo degli affetti, dell’intimità e della sicurezza. Un focus speciale sarà dedicato all’Iran, con l’anteprima italiana di “Imagine” di Ali Behrad, un intimista racconto di un sogno d’amore presentato a Cannes 2022, “The” e World War 3” di Houmad Seyed.

Tra i titoli da segnalare, “Take me to the cinema” di Albaquer Jafer, sorta di “Nuovo cinema paradiso” ambientato nella Baghdad di una volta, “The sea ahead” di Eli Daghèr, amara riflessione sulla sofferta storia della città di Beirut, e “Innocence” di Guy Davidi, presente all’ultimo Festival di Venezia, sulla drammatica vicenda di alcuni bambini-soldato israeliani.

Tra le iniziative collaterali, la mostra “Bound Narratives” realizzata al Museo 900, che ospita una trentina di libri di fotografia da e sul Medio Oiriene, che restituiscono una seria diversissima e sfaccettata di letture dei cambiamenti in atto nell’area.

>>> Ascolta l’intervista a Roberto Ruta, co-direttore artistico del festival

  • cover play_arrow

    Middle East Now, il cinema mediorentale trova “casa” a Firenze – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Anziana trovata morta in casa a Siena, si indaga per omicidio

SIENA - Si chiamava Annamaria Burrini, 81 anni, la donna trovata morta ieri sera in circostanze sospette a Siena. L'anziana è stata ritrovata senza vita nella sua abitazione, dopo che a dare l'allarme sono stati alcuni vicini della donna: avrebbero udito un forte rumore provenire dall'appartamento dell'anziana. Sono stati chiamati i soccorsi e sono stati i vigili del fuoco a entrare nell'appartamento, trovato a soqquadro. le forze di polizia indagano […]

today28/09/2022


0%