News

Orto del Malcantone, studentesse e studenti riprogettano il giardino pubblico tra cultura e agricoltura urbana- ASCOLTA

today30/09/2022

Sfondo
share close

FIRENZE- Tre progetti per la riapertura dell’Orto del Malcantone, giardino pubblico nel cuore di Coverciano, realizzati dagli studenti e studentesse del Liceo artistico di Porta Romana e dell’Istituto tecnico agrario con il contributo della Fondazione CR Firenze nell’ambito del percorso ‘Innesti’ del bando Doposcuola 2022.

Sono stati presentati oggi in Palazzo Vecchio alla presenza degli assessori all’Ambiente e transizione ecologica Andrea Giorgio, dell’assessora all’Urbanistica Cecilia Del Re e dell’assessore allo Sport e politiche giovanili Cosimo Guccione.

“Sono partiti i lavori di riqualificazione che consentiranno di dare nuova vita ai 5mila metri quadrati abbandonati tra via del Malcantone e via dell’Arcolaio – ha ricordato l’assessora all’urbanistica Cecilia Del Re in Consiglio – nella grande area verde abbandonata per decenni e in stato di degrado per insediamenti abusivi sta nascendo oggi un giardino pubblico con vocazione agricola, orti urbani e spazi per eventi culturali. Dopo tanti anni, questo spazio tornerà ad essere un’area verde pubblica, come doveva essere dall’inizio e non è mai stato. I tecnici della direzione ambiente sono al lavoro ormai da qualche mese per ripulire l’area, prendersi cura del verde esistente e realizzare un pozzo. Vogliamo infatti che resti un’area con vocazione agricola, collegando a questa visione attività di vario tipo, che l’associazione e le altre realtà che si sono unite alla rete potranno realizzare grazie a un patto di collaborazione con l’amministrazione”.

Dopo una prima fase dedicata all’osservazione delle buone pratiche di agricivismo presenti sul territorio (Lumen, Orto x Orto di San Giovanni, trekking urbano ‘Paesaggiando’ da Villa Bardini al Giardino delle Rose) e dopo una successiva fase dedicata all’analisi sociale (questionari, interviste e focus group nel quartiere) e alla progettazione seguita da architetti e professori esperti di partecipazione e permacultura (Angelo Ferrari e Sauro Guarnieri), i ragazzi hanno dato voce a tre scenari possibili per la futura progettazione del nuovo spazio pubblico: Sinfonia, Giardino per Tutti e Agorà.

I progetti sono maturati nell’ambito del percorsi ‘Innesti’, progetto formativo di ecologia sociale e accompagnamento degli studenti all’interno di una progettazione reale (compito realtà), con l’obiettivo di dare maggiore spazio al lavoro di gruppo, all’interdisciplinarietà e alle competenze relazionali nel percorso educativo, ma anche di coinvolgere il tessuto sociale nella riapertura di un nuovo spazio verde pubblico.

In podcast, le voci di alcune studentesse coinvolte nel progetto

  • cover play_arrow

    Orto del Malcantone, studentesse e studenti riprogettano il giardino pubblico tra cultura e agricoltura urbana- ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Vincenzo Storaro ospite della 40/a edizione del Valdarno Cinema – ASCOLTA

SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) - Ospite d'eccezione per l'edizione 2022 del "Valdarno Cinema Film Festival", che torna dal 5 al 9 ottobre prossimo: si tratta di Vincenzo Storaro, maestro internazionalmente riconosciuto della fotografia. Il  tre volte premio Oscar sarà a San Giovanni la sera dell'8 ottobre per ritirare il premio alla carriera del festival, che per l'occasione proietterà "Apocalypse now" nella versione originale del 1979. Con 21 titoli italiani ed […]

today30/09/2022


0%