Cultura

Da Tutankhamon agli Etruschi, le ultime novità dell’archeologia a “TourismA” – ASCOLTA

today21/09/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Dal viaggio virtuale per ammirare la tomba di Tutankhamon esattamente come la vide per la prima volta il suo scopritore alle ultimissime scoperte sugli Etruschi, dal dibattito sulla restituzione dei marmi del Partenone alla presentazione di alcune delle più recenti operazioni di restauro, dalle missioni archeologiche italiane all’estero ai beni archeologici messi a rischio dalla guerra in Ucraina.

Tutto questo e molto di più sarà al centro della 8/a edizione “TourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale”, ospitato al PalaCongressi dal 30 settembre al 2 ottobre. La kermesse, ad ingresso libero e gratuito, organizzata da Archeologia Viva, comprende decine di incontri, centinaia di relatori, stand, laboratori didattici, ricostruzioni virtuali per viaggiare avanti e indietro sulla linea del tempo con nuovi avvincenti linguaggi e tecnologie.

Un focus particolare sarà dedicato agli antichi Egizi: ad un secolo di distanza dalla scoperta della tomba di Tutankhamon sarà presentato un video in realtà virtuale che permetterà di “entrare” nel sepolcro e vedere quel che il suo scopritore, Howard Carter, vide con i propri occhi. A 200 anni dalla decifrazione dei geroglifici, saranno organizzati poi corsi speciali che insegneranno a leggere la scrittura degli egizi.

>>> Ascolta l’intervista a Piero Pruneti, direttore TourismA

  • cover play_arrow

    Da Tutankhamon agli Etruschi, le ultime novità dell’archeologia a “TourismA” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Protagonisti anche gli Etruschi, con le ultime scoperte fatte nel sito di Gonfienti (Prato), città-cardine dei commerci tra l’Etruria toscana e quella padana, e le rivelazioni che emergono dai reperti della necropoli di Ponticello di Campo (Perugia), con il sepolcro di una donna morta a ben 91 anni. Sempre sugli Etruschi, sarà presentato in prima assoluta il film “Spina e i destini di una laguna” prodotto dalla Rai.

Si parlerà anche del tema della restituzione delle opere d’arte ai luoghi d’origine, con l’annosa questione dei marmi del fregio del Partenone di Atene conservati al British: ospite di TourismA sarà la ministra della cultura greca, Lina Mendoni, che lancerà un nuovo appello al governo – e al nuovo sovrano Carlo III – per la restituzione dei capolavori di Fidia. Un incontro speciale vedrà ospite un gruppo di archeologi ucraini che parleranno dei siti a rischio per effetto delle operazioni belliche in atto.

Ben 11 i diversi laboratori pratici che potranno essere sperimentati da grandi e piccini: corsi sulla scrittura geroglifica ed etrusca, sulla realizzazione di chopper e pietre focaie, di mosaico.

Tra gli altri eventi, il 5° Workshop del turismo culturale e l’area espositiva con gli stand delle Regioni italiane e paesi esteri come Cipro, Croazia, Turchia, Grecia. Tra gli ospiti, l’archeologo Andrea Carandini, il filologo e archeologo Louis Godart, lo storico e conduttore tv Cristoforo Gorno, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, l’orientalista Paolo Matthiae, il direttore del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, il direttore del Museo dell’Acropoli di Atene Nikolaos Stampolidis, il direttore del Museo archeologico nazionale di Napoli Paolo Giulierini, il noto medievista Franco Cardini.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ex hotel Astor occupato: “Sgombero? Comune ipocrita, piuttosto ci conceda l’allaccio alle utenze” – ASCOLTA

FIRENZE - "Nessun dialogo con il Comune, per loro noi siamo gli abusivi: eppure qua ci sono tutti cittadini regolari". Così Marzia Mecocci, portavoce del Movimento di lotta per la casa, sull'occupazione, tre giorni fa dell'ex hotel Astor di via Maragliano a Firenze. L'ex hotel, vuoto e inattivo da anni, è stato occupato qualche giorno fa da 17 nuclei familiari per un totale di oltre 70 persone (40 adulti e […]

today21/09/2022


0%